Samsung Galaxy S9 vs iPhone X confronto – Rieccoci con un nuovo episodio della sfida tra Apple e Samsung, i due colossi del mercato smartphone: iPhone X ha rivoluzionato la gamma degli smartphone di Cupertino con un prezzo fuori dagli schemi, Samsung Galaxy S9 è la naturale evoluzione di uno smartphone diventato iconico per il panorama Android nel corso del 2017.

Samsung Galaxy S9 vs iPhone X: il confronto video

Guardando alle dimensioni e all’usabilità con una sola mano i due smartphone risultano molto simili tra loro: Samsung Galaxy S9, infatti, ha un display Super AMOLED da 5.8 pollici con risoluzione QuadHD+ e rapporto di forma 18,5:9, iPhone X ha un pannello OLED prodotto dalla stessa azienda sudcoreana da 5.8 pollici con rapporto di forma in 19,5:9 e risoluzione atipica di 2436 x 1125 pixel.

Samsung Galaxy S9 è leggermente più stretto della controparte grazie ai bordi curvi che rendono quasi del tutto inesistenti le cornici laterali, mentre ha dei bordi leggermente più accentuati superiormente e inferiormente. Come tutti voi saprete, invece, iPhone X ha un bordo ridotto al minimo e uniforme su tre lati con la famosa notch che contiene i sensori del FaceID nella parte superiore.

Lo scorso anno Samsung Galaxy S8 aveva fatto parlare di sé per i tre metodi di sblocco, tutti poco usabili o con qualche problema di troppo, uno su tutti il sensore delle impronte in una posizione piuttosto scomoda. Quest’anno con Galaxy S9 Samsung ha ascoltato le lamentele degli utenti spostando il sensore delle impronte posizionandolo subito sotto la fotocamera principale, lasciando lo sblocco con il volto e quello con gli iridi. Il top di gamma di Apple con il FaceID ha introdotto uno sblocco facciale in tre dimensioni particolarmente affidabile, seppur non velocissimo, tuttavia non ha altri metodi di sblocco.

Lo scorso anno avevamo premiato l’unico sblocco di iPhone X in luogo dei tre sblocchi discutibili di S8, con S9 cambiano le carte in tavola e con un sensore delle impronte messo in una posizione più comoda il responso sotto questo aspetto potrebbe essere a favore di Samsung.

Quando si parla di top di gamma uno degli punti fondamentali da affrontare è il comparto fotografico: Galaxy S8 è stato uno dei migliori camera phone dello scorso anno, se non il migliore in assoluto, iPhone X è uno dei pochi smartphone che è riuscito a non distanziarsi troppo. Con Galaxy S9 l’azienda si è spinta ancora un po’ più in là introducendo un’apertura variabile f/1.5-f/2.4 che potrebbe portare risvolti interessanti nella fotografia su smartphone.

Tecnicamente Samsung dovrebbe aver accumulato un vantaggio importante per quanto riguarda le foto con il suo nuovo flagship, tuttavia solo con dei test approfonditi riusciremo a fare chiarezza. Da sottolineare che iPhone X ha una doppia fotocamera con zoom ottico 2x, e gli effetti bokeh ad essa legati, mentre Samsung Galaxy S9 in versione standard possiede un solo sensore, la doppia camera purtroppo è appannaggio del solo modello plus.

Ci sarebbero molti altri aspetti da toccare quali l’autonomia, le prestazioni e molto altro. Tuttavia si tratta di un confronto iniziale e in anteprima dal Mobile World Congress 2018, indi per cui l’appuntamento a un confronto particolarmente approfondito è rimandato a quando riusciremo a testare e recensire Samsung Galaxy S9.