LG V30 (+) o Samsung Galaxy S8 Plus? È arrivato il momento di mettere a confronto in un’analisi approfondita i due migliori smartphone delle rispettive case Sud Coreane.
Design molto simili, caratteristiche premium e il carico di tante aspettative sulle spalle, chi sarà il vincitore?

Dopo la recensione di LG V30, in molti ci avete chiesto un confronto con quello che fin da subito è stato visto come il suo “ispiratore” e avevate ragione perché ad un primo sguardo sembrano davvero gemelli.
In realtà dietro alla progettazione di LG V30 e di Samsung Galaxy S8 Plus ci sono filosofie, background tecnico e storie molto diverse.

A ben vedere ci sono tanti aspetti che li rendono distanti e alcuni buoni motivi per orientare la vostra scelta, nel nostro video confronto tra LG V30 e Galaxy S8 Plus vi guidiamo in una panoramica approfondita ed esaustiva di tutto ciò che vi occorre sapere per farvi un’idea personale.

Confronto LG V30 vs Samsung Galaxy S8 Plus

Nel video abbiamo toccato un po’ tutti gli aspetti che andrebbero presi in considerazione per la scelta tra i due dispositivi, a seguire invece inseriamo un paragrafo dedicato al solo comparto fotografico, con una galleria di foto e la possibilità di scaricare le immagini a risoluzione originale.

Comparto fotografico

LG V30 è dotato di due fotocamere posteriori di cui una da 16 mega pixel, accoppiata ad un’ottica standard F/1.6 stabilizzata con lenti in vetro e ad un sensore laser per l’autofocus, l’altra grandangolare da 120 gradi con ottica F/1.9 non stabilizzata a fuoco fisso.

Samsung Galaxy S8 Plus invece ha un pacchetto più classico, con un sensore da 12 mega pixel con dual pixel autofocus e ottica standard F/1.7.

Frontalmente il Samsung ha un sensore da 8 megapixel con lenti F/1.9 e autofocus, mentre per LG una 5 mega pixel grandangolare F/2.2 a fuoco fisso.

In basso ecco la galleria fotografica di confronto, tenete presente che la prima foto è sempre di LG V30, la seconda di Galaxy S8.
Immagini a piena risoluzione: LINK

Come analizzato nel video possiamo notare come non vi sia un concreto vincitore; indubbio dire che Samsung Galaxy S8 (Plus) se la cava meglio nella maggior parte delle situazioni, complice una messa a fuoco veloce e un punta e scatta preciso, ma non in tutte. A favore di LG V30 vi è comunque la seconda fotocamera di tipo grandangolare, buona ma che non sorprende a causa di una qualità non elevata e un grandangolo più ridotto rispetto a G6 e ovviamente a G5 e V20.

Diverso il discorso “selfie-cam” dove LG V30 non riesce a competere disponendo praticamente dello stesso sensore di G6 con poca qualità e senza autofocus.

In conclusione

Siamo alle battute finali del confronto tra LG V30 e Samsung Galaxy S8 Plus, due device con un prezzo di listino elevato: 929 Euro per il Galaxy, tra 850 e 950 Euro per V30 (prezzo non ancora ufficializzato).

La qualità dei due prodotti è di altissimo livello e, dopo un LG G6 che ha lasciato l’amaro in bocca per la sua scheda tecnica da smartphone top di gamma del 2016, V30 segna un po’ il riscatto dell’azienda nei confronti dell’eterna rivale connazionale.

Nel momento in cui scriviamo questo confronto però (Ottobre 2017) lo smartphone di LG non è ancora arrivato sul mercato e nemmeno è nota la sua data di commercializzazione nel nostro paese. Se quindi il tempo che passa sarà il suo peggior nemico (dato che lo smartphone Samsung nel frattempo continua a svalutarsi) è vero anche che potrà essere il suo miglior alleato qualora ricevesse aggiornamenti tempestivi e migliorativi.

Samsung Galaxy S8 Plus si conferma invece un ottimo prodotto in grado di rimanere nelle posizione di vertice durante tutto l’anno, proprio come riuscì nell’impresa il precedente Galaxy S7.

In sintesi, questo confronto rappresenta una buona notizia per tutti coloro che devono cambiare smartphone e hanno di fronte due ottime alternative ma anche per coloro che prevedono di cambiarlo nel prossimo anno, perché sicuramente Samsung e LG saranno destinate a darsi battaglia ancor di più a suon di qualità.

Vai a: