Huawei P10 vs iPhone 7 – Al Mobile World Congress 2017 di Barcellona Huawei P10 (qui la recensione) è stato l’unico top di gamma mostrato alla stampa con un display compatto da 5 pollici o poco più. Le linee del dispositivo ricordano molto quelle di iPhone 7 (qui la recensione), l’ultimo top di gamma di Apple, per questo motivo un confronto Huawei P10 vs iPhone 7 era necessario.

Video confronto Huawei P10 vs iPhone 7

Per quanto riguarda il design i due dispositivi sono davvero molto simili, non si può negare che Huawei si sia ispirata all’ultimo device di casa Apple. Entrambi sono fatti in alluminio monoscocca, curvo nella parte posteriore, per questo motivo sono un po’ scivolosi ma l’ergonomia risulta comunque buona.

Huawei P10 vs iPhone 7

I display sono compatti, da 5.1 pollici per Huawei P10 con risoluzione FullHD e da 4.7 pollici per iPhone 7 con risoluzione poco più che HD. Due unità molto belle che riescono a sfruttare al massimo la tecnologia IPS, con colori vividi, angoli di visuale ottimi e una luminosità al top. C’è una piccola differenza di risoluzione in favore di P10 che risulta visibile solo ad un occhio attento nei caratteri più piccoli.

Ci sono delle differenze anche lato hardware ma ha poco senso parlarne visto che i sistemi operativi sono diversi. Passando direttamente alle prestazioni siamo con due smartphone che girano alla perfezione, veloci e scattanti in ogni situazione. Dovendo scorgere delle differenze, su iPhone lo scrolling e le animazioni con determinate applicazioni sono più lente ma anche più fluide.

Huawei P10 vs iPhone 7

Un aspetto fondamentale del confronto Huawei P10 vs iPhone 7 è di sicuro il comparto fotografico. Lo smartphone di Apple ha un unico sensore da 12MP con apertura F1.8, mentre su P10 c’è un doppio sensore di cui uno RGB da 12MP con apertura F2.2 e un altro in bianco e nero da 20 MP, entrambi con ottiche LEICA.

Di giorno i colori di P10 sono leggermente più saturi di iPhone ma entrambi scattano delle foto davvero ottime con una resa della scena quasi sempre perfetta, lo stesso avviene negli interni.

Le differenze vengono fuori quando la luce cala: Huawei P10 perde un po’ di dettagli e inizia a farsi sentire la differenza di luce che entra nel sensore, decisamente maggiore su iPhone grazie all’apertura. P10 cerca di sopperire con il software ma non sempre ci riesce: in alcune situazioni, infatti, la differenza non è esagerata, in altre P10 ha soggetti più mossi rispetto ad iPhone perché il software è costretto ad alzare molto tempi e ISO.

Huawei P10 può contare sulle foto scattate con il sensore in bianco e nero che permettono allo smartphone di catturare molta più luce, restituendo scatti poco mossi e decisamente particolari. La doppia lente, inoltre, permette anche di effettuare uno zoom ibrido fino a 2x senza perdita di qualità, oppure scattare a 20MP usando la fotocamera B/W e interpolando i dati con quella standard.

Il software di P10, quindi, vince grazie alle già citate funzioni, alla modalità pro o a quella ritratto di LEICA che offre risultati a tratti spettacolari. Su iPhone troviamo un software pulito e un po’ scarno, potendo contare sull’HDR automatico e le foto live che P10 non ha.

Huawei P10 vs iPhone 7

Non ce la sentiamo di designare un vincitore sotto questo punto di vista: iPhone 7 scatta meglio di P10 in notturna e con luce poco presente, Huawei P10 può contare su diverse funzioni software che iPhone non ha. Per apprezzare al meglio le differenze tra gli scatti, vi consigliamo di scaricare le foto non compresse a questo link.

Huawei P10 è su base Android 7.0 Nougat e quindi con la EMUI 5: il software ha ricevuto già degli aggiornamenti ma lo smartphone non è ancora in vendita ufficialmente, ergo potrebbe arrivare ancora qualcosa prima della commercializzazione. Su iPhone 7 abbiamo, invece, iOS 10.2 che a breve verrà aggiornato alla 10.3. Le differenze tra iOS e Android sono davvero tante, per questo motivo abbiamo cercato di riassumerle in due video dedicati:

Un’unica considerazione aggiuntiva sul software di P10 e iPhone: il dispositivo dell’azienda cinese offre davvero tante funzioni senza rinunciare all’usabilità, iPhone punta tutto sull’immediatezza, dando però meno possibilità all’utente finale.

Conclusioni: Huawei P10 vs iPhone 7, c’è un vincitore?

Huawei P10 verrà venduto ufficialmente dal 30 Marzo al prezzo di 649 euro in versione da 64GB di memoria interna espandibile, iPhone 7 è disponibile sullo store ufficiale a 799 euro in versione da 32GB, a salire per quella da 128GB e 256GB. Attualmente iPhone può essere acquistato online a qualcosa in meno, ma probabilmente lo stesso avverrà con P10 dopo il 30 Marzo.

Huawei P10 vs iPhone 7
Come al solito, in questi casi, non c’è un vero vincitore, si tratta di due smartphone al top ma con un prezzo importante. Per quanto riguarda dispositivi di queste dimensioni la fascia media offre davvero molto, alternative valide che non fanno sentire eccessivamente la mancanza di un top di gamma, ad un prezzo decisamente più aggressivo. Chi è quindi il vero vincitore del confronto Huawei P10 vs iPhone 7? Dipende ovviamente dalle vostre esigenze e preferenze, ma nessuno dei due dispositivi giustifica il prezzo al quale viene venduto.

Voi cosa ne pensate? Preferite Huawei P10 o iPhone 7? Oppure siete della nostra idea? Fatecelo sapere all’interno dei commenti.