Recensione Asus ZenPad 3S 10: un piccolo cinema

Recensione Asus ZenPad 3s 10 – Asus è sempre stata uno dei brand più attenti al segmento tablet e ad ogni lancio esibisce tutta l’esperienza che ha acquisito in questo campo. E’ il caso anche del nuovo Asus Zenpad 3s 10, un device con schermo da 9,7 pollici con risoluzione elevata, una buona scheda tecnica e soluzioni innovative per il comparto audio.

L’abbiamo provato per voi alcuni giorni è ci è parso una delle migliori alternative allo strapotere di Apple, anche se la vera palla al piede di questi prodotti è sempre il sistema operativo Android, ancora inadatto agli schermi di grandi dimensioni. Vediamo però nella nostra recensione come se l’è cavata il nuovo tablet firmato dall’azienda taiwanese.

Unboxing di Asus ZenPad 3s 10

L’elegante confezione in cartone nero contiene uno spilletto per la rimozione del cassettino per espansione della memoria e un alimentatore da parete da 2.0/9 V con supporto alla ricarica veloce.

Video recensione di Asus Zenpad 3s 10

Hardware & Connettività

Asus Zenpad 3s ha un processore esa core di Mediatek 8176 con 4 core Cortex A53 e 2 core Cortex A72 operanti a 2,1 GHz, coadiuvato da 4 GB di RAM e 32/64 GB di memoria interna, espandibile tramite micro SD fino a 128 GB.

La connettività è affidata al modulo WiFi a/b/g/n/ac e al bluetooth 4.2. La connessione via cavo avviene attraverso una porta USB type C.

A bordo sono installati un sensore di luminosità, di prossimità, accelerometro e giroscopio. Nella parte anteriore, sotto al display, è presente un tasto home fisico con annesso sensore per le impronte digitali.

Prestazioni

La piattaforma hardware è di medio livello ma riesce a muovere il sistema agevolmente in quasi tutte le situazioni. Talvolta assistiamo a qualche lag nelle corpose animazioni della ZenUI 3.0 oppure in navigazione internet sui siti più complessi.
Nel gaming non abbiamo riscontrato alcun problema, tolto un leggero surriscaldamento nella parte alta a destra che però non comporta significativi cali prestazionali.

Ergonomia, Design & Materiali

Le dimensioni non sono contenute, si tratta di un tablet con schermo da 9,7 pollici e rientra nella categoria dei grandi tablet.
La scocca, tuttavia, è relativamente compatta (240.5 x 163.7 x 7.2 mm) grazie soprattutto a cornici laterali ben ottimizzate (78% screen to body ratio). In alcune circostanze questo si è rivelato un problema, in quanto è facile andare ad interagire con il display involontariamente impugnando il tablet.

zenpad3s103_tta

Il design è molto pulito e sobrio, a colpire sono la buonissima qualità costruttiva e la qualità dei materiali impiegati: allumino monoscocca sulla cover posteriore e sul frame esterno.

La nostra particolare unità presenta un piccolo difetto di assemblaggio nel tasto home, che rimane incastrato se premuto fino in fondo. Sicuramente si tratta di una imperfezione del nostro esemplare, non attribuibile al prodotto in generale.

Display, Audio & Multimedia

Il display è un LCD IPS da 9,7 pollici con risoluzione 2K 1536 x 2048 pixels per una densità di circa 224 ppi. Si tratta di un bel pannello, con risoluzione abbastanza elevata e tutta la serie di tecnologie proprietarie di ASUS per il miglioramento dell’immagine.

In particolare viene chiamato Tru2Life l’algoritmo che regola pixel per pixel i livelli di contrasto e saturazione in base a ciò che stiamo visualizzando e tiene conto delle informazioni sulla quantità di luce ambientale catturate dal sensore posto sulla parte frontale. Sotto al display è anche presente un filtro per le frequenze di luce blu, responsabili dell’affaticamento della vista dopo lunghi periodi di tempo di fronte allo schermo.

zenpad3s102_tta

Una cura particolare è stata riservata per il comparto audio, affidato a due altoparlanti NPX a 5 magneti posizionati nella parte inferiore del telaio. Il suono è profondo e potente, è presente un particolare effetto stereofonico raggiunto con lo sfruttamento degli spazi interni tra i componenti, posizionati in modo da fungere da cassa di risonanza.

Zenpad 3S 10 è un prodotto certificato HRA (hi-res audio), capace quindi di processare e riprodurre file a 24bit/192KH.

Cou un paio di cuffie collegate con il jack da 3,5 mm è possibile simulare un Audio surround 7.1 e controllare l’equalizzazione tramite una semplice app preinstallata, l’effetto è notevole.

Fotocamera

Su Zenpad 3S 10 sono montate due fotocamere da 5 e 8 megapixel. Chiaramente non si tratta di un prodotto pensato per scattare fotografie ma all’occorrenza se la cava discretamente bene.

Il modulo frontale è ideale per le video chiamate mentre con quello posteriore potrete scattare qualche foto e realizzare video in FullHD. L’interfaccia è quella classica di ASUS, molto ricca di funzioni e forse un po’ confusionaria, specialmente su un display così grande dove ogni elemento grafico risulta a dir poco enorme. A seguire una galleria di alcuni scatti realizzati nel nostro periodo di test.


Batteria & Autonomia

La batteria è da 5900 mAh ed è responsabile del peso non troppo contenuto del tablet (430 grammi). L’autonomia dichiarata è di 10 ore in utilizzo continuativo e in effetti possiamo confermare questi dati. Siamo riusciti a coprire almeno 3 giorni di utilizzo saltuario (quello tipico dei tablet) con oltre 7 ore di display acceso.

Con utilizzo molto intenso riusciamo a superare le 8 ore di display attivo, praticamente è come tenere costantemente in attività il prodotto durante tutto il giorno.

Software

Asus Zenpad 3s 10 è animato da Android 6.0 Marshmallow con personalizzazione proprietaria di Asus, ZenUI 3.0.  Abbiamo un software molto completo, praticamente lo stesso che troviamo sugli smartphone del brand taiwanese.

Ci sono alcune opzioni di personalizzazione, come quella per applicare temi o modificare i quick toggle. Possiamo modificare in profondità il launcher di sistema che è uno dei più ricchi nel panorama Android e vengono mantenute anche le gesture a schermo spento (ZenMotion) e le varie opzioni di risparmio energetico.

La suite di app preinstallate è ricca ma finalmente Asus ha deciso di lasciar scegliere all’utente quali mantenere. Addirittura in fase di installazione vi verrà proposto di installare app aggiuntive ma non troverete più un sistema pieno zeppo di applicazioni fin dal primo avvio, una scelta saggia e un netto passo avanti rispetto alle passate versioni della ZenUI.

Alcuni programmi sono davvero ben fatti, come l’app per prendere note, “Super Note” o “Do It Later”, piacevolmente riadattate per girare su uno schermo così grande. Purtroppo lo stesso non possiamo dire di tutte le altre app di sistema e di terze parti, ancora totalmente inadeguate ai display oltre i 6 pollici.

Questo è il vero difetto di questo terminale e comune a tutti i tablet con Android in generale, uno sfruttamento degli spazi insufficiente e la perenne sensazione di un sistema operativo poco organico, brutto da vedere e scomodo da usare.

Si tratta di una considerazione severa, ne siamo consapevoli, ma è necessario che Google e i produttori lavorino insieme per trovare un rimedio a questa situazione stantia da diversi anni. Con Android 7.0 Nougat le cose sembrano migliorare (multitasking e design) ma la strada da percorre è ancora lunga e per il momento Apple con il suo iPad può dormire sonni tranquilli.

In conclusione

Asus ZenPad 3S 10 ci ha convinto appieno per quanto riguarda il comparto multimediale, è un piccolo cinema portatile forte di un gran bel display e di un audio di grande qualità sia da altoparlante che in cuffia.

E’ dotato di tutta la connettività necessaria e di un hardware all’altezza della situazione. Il software ha alcune punte di pregio ma annega in un bicchiere d’acqua se consideriamo la piacevolezza d’uso e la gestione della user interface.

zenpad3s101_tta

Insomma un prodotto assolutamente valido a patto che veniate a compromessi con un sistema del robottino verde ancora lontano dalla perfezione sugli schermi oltre i 6 pollici.

Asus ZenPad 3S da 10 pollici sarà disponibile sul sito ufficiale Asus da ottobre a partire da 349€.

PAGELLA

Display:
8.0
Ergonomia:
6.8
Hardware:
7.8
Software:
7.0
Batteria:
8.5
Fotocamera:
6.5
Qualità/prezzo:
7.5
Materiali:
8.5
Audio:
9.0
Esperienza Utente:
8.0
VOTO GENERALE:
8.0

Commenti

Ti invitiamo ad usare toni consoni e di rimanere in tema all'argomento trattato, in caso contrario, il sistema automatico potrebbe oscurare il tuo messaggio e potrebbero trascorrere fino a 48h per la verifica ed un'eventuale autorizzazione.
TuttoAndroid si riserva comunque il diritto di allontanare le persone non adatte a tenere un comportamento corretto e rispettoso verso gli altri.

  • francesco

    Verrà aggiornato a nougat?

  • ANdroid Rulezzz

    ma basta dire che Ipad + meglio come tablet! checcavolo! ma vi rendete conto delle dimensioni delle icone su ipad? della NON personalizzazione per l’utente? dite che Android non è ottimizzato per tablet?
    cioè mi dite che con uno Zenpad 3s o un più vecchio ed economico Z300CL (che ho recensito sul canale youtube PUNTINOFOLLE ) non potete farci tutto quello che fareste con un Ipad???
    i video meglio su un 16:9 tatno per cominciare
    l’audio degli asus è molto buono e con il 3s sarà spettacolare
    l’ottimizzazione di android con la zenui la reputo davvero buona e anche un Sony Z2 tablet è godibilissimo (ne posseggo uno che uso molto intensamente) oltre che essere leggero 450gr, si ha i bordi larghi ma appunto per quello si tiene in mano per giocare o leggere benissimo sia in oriz. che in verticale.
    Detto questo sembrerò di parte ma io non sopporto Ios ne su iphone ne su Ipad, soprattutto non sopporto di usare Ipad!
    Infamatemi pure se non siete d’accordo ^_^
    Date un’occhiata al mio canale e vedrete recensioni di smartphone cinesi sui 100 euro che sono ottimi alla faccia di Ios.

  • Diego Tino

    off topic -> sto cercando una custom rom per il tablet “Trekstor surftab breeze 7.0” visto che, il sistema pre installato, fa i capricci e spesso si bloccaspegne da solo! Qualcuno ne conosce una valida? sapete se dove posso trovare una guida affidabile per i passaggi necessari per l’installazione della rom? grazie!

  • Magik

    Sapete se ci sarà anche una versione LTE? Mi sembra strano dover ripiegare su quella da 8 per avere la possibilità della sim!

    • Non c’è purtroppo per il 9.7 pollici.
      Solo per la versione da 8.
      Valli a capire…

  • Alberto

    Split-screen? Lo supporta?

  • Android su tablet è già migliorato tantissimo, perché le app hanno iniziato a migliorare il supporto. Davvero ero scettico anche io e possedevo iPad, ma poi dopo aver acquistato un tablet Android mi sono trovato non bene, di più. Lo uso l’università e avendo la s pen posso prendere appunti su applicazioni apposite, ha pure il multischermo. Collego chiavette, metto i film da computer in un lampo, posso collegare con la rete LAN.
    Dopo questa esperienza positiva, visto che il mio samsung note pro ha 12 pollici, ho deciso di prendere il galaxy tab s2 da 8 pollici per leggere in metro e in altri luoghi in cui ho solo una piccola borsa le slides. Prodotto eccellente, leggerissimo ma ottimizzato meravigliosamente nei consumi, schermo amoled che si vede anche alla luce del sole.
    Non capisco, a me Android non appare affatto male ottimizzato su tablet.
    2 app su 50 non sono ottimizzate anche per tablet.

    • pampa5

      Condivido… Io avevo Note 10.1 2014 passato a galaxy tab s2. Col formato 4:3 é ancora più piacevole l’utilizzo è i vantaggi rispetto ad iPad sono tanti. Le app non ottimizzate per tablet che uso forse sono un paio.. ormai si parla di questo problema per partito preso. Tutta la suite Google ad esempio é ottimizzata per tablet, come tutte le app più famose (addirittura Facebook c’è l’ha fatta)

  • nicolò

    molto interessante ma non mi fiderei del supporto software sul lungo periodo, spero presentino una nuova linea di nexus tablet perchè trovo siano l’unica alternativa android sensata

    • Samsung è già meglio in questo
      Ha aggiornato il tab s a marshmallow… Un po’ in ritardo ma era partito da kitkat

  • crysis

    Bellino ma un pò caro.
    Quando dovrò sostituire il mio sony z2 tablet penso che guarderò i mii pad che hanno veramente delle caratteristiche interessanti

  • Stevenb

    Non esiste una identica versione da 7 pollici ?

    • Matteo Virgilio

      No, esiste da 8 ma ha connettività con SIM e hardware inferiore

      • aleandroid14

        Quindi lo snap 650 è inferiore a questo mediatek? Sui benchmarks mi pareva avessero la stessa potenza in generale

    • Giacomo Zanon

      zenpad s 8.0 da 8 pollici

Top