Per anni ASUS è rimasta fedele al proprio credo, quasi fossilizzata sia dal punto di vista software che hardware. L’interfaccia utente ZenUI è rimasta fedele a sé stessa, per certi versi contribuendo a far sentire “a casa” i clienti più affezionati ma allo stesso tempo a scoraggiarne altri, quelli che, per rivolgersi ad ASUS, aspettavano dei passi avanti che l’azienda non era disposta a fare.

Quest’ultima fetta di utenti è stata accontentata nel 2017, anno in cui la ZenUI in versione 4.0 si è scrollata di dosso i vecchi abiti per vestirne di nuovi. Piaccia o meno ASUS ha detto la propria ed è pronta a farlo di nuovo, ma questa volta sul piano hardware: ecco venir fuori al MWC 2018 la nuova gamma ZenFone 5. Scopriamone i dettagli.

ASUS ZenFone 5

Per quanto riguarda il design, ASUS ha ufficializzato uno ZenFone 5 molto spinto tanto nelle soluzioni estetiche quanto nelle somiglianze (non facciamo nomi, ma quel notch…). Lo smartphone è di sicuro impatto estetico: il display in formato 19:9 da 6,2 pollici Super IPS Full HD+ (1080 x 2246 pixel) occupa il 90% della superficie frontale.

In pochi altri casi ci si è spinti a tanto, e l’ottimizzazione estrema delle cornici – dichiara l’azienda – ha fatto sì che ASUS ZenFone 5 non superasse le dimensioni di un “tradizionale” smartphone da 5,5 pollici. Il pannello è protetto da un vetro Gorilla Glass di Corning ed è utilizzabile anche con i guanti. È ricoperta da vetro 2.5D anche la superficie posteriore, e nonostante questo il peso è stato contenuto in appena 155 grammi. Posteriormente trova posto il sensore biometrico, ma il telefono è dotato anche di riconoscimento facciale denominato Face Unlock.

Il nuovo smartphone taiwanese è animato da un processore Qualcomm Snapdragon 636 octa-core fino a 1,8 GHz e da una GPU Adreno 509. A fargli compagnia ci sono 4 o 6 GB di memoria RAM e 64 GB di memoria interna espandibili tramite microSD. Il tutto è funzionale a dar vita alla nuova ZenUI 5.0 basata su Android Oreo grazie all’energia proveniente dalla batteria da 3300 mAh. Il software di ASUS integra nativamente la tastiera Gboard di Google e app come Facebook e Instagram.

Sul piano fotografico ASUS ZenFone 5 mostra una fotocamera anteriore da 8 megapixel con apertura f/2.0 ed un setting posteriore molto completo. Sul retro infatti sono presenti due sensori: il principale è un Sony IMX 363 con pixel da 1,4 μm e 12 megapixel di risoluzione massima, apertura f/1.8 e 24 mm di lunghezza focale stabilizzata otticamente; la fotocamera secondaria invece è una grandangolare da 120°.

Ma la “ciccia” vera arriva quando si analizzano le capacità di intelligenza artificiale donata da ASUS al suo ZenFone 5. Grazie ad AI Boost il processore è in grado di offrire un boost prestazionale nel momento in cui vengono rilevati processi particolarmente impegnativi come i giochi, o quando l’utente dovesse richiederlo.

In campo fotografico l’intelligenza artificiale dà il meglio: le fotocamere sono in grado di modificare i propri algoritmi in funzione delle scelte fatte dall’utente all’interno della galleria fotografica (AI Photo Learning), oltre a funzioni già proposte dalla concorrenza come AI Scene Detection in grado di riconoscere i soggetti inquadrati e ricondurli ad una delle 16 modalità di scatto predefinite. Completano il quadro AI Portrait e AI Beautification.

Inoltre l’intelligenza artificiale coinvolge un aspetto tanto importante quanto sottovalutato: il processo di carica della batteria. Grazie ad AI Charging, ASUS ZenFone 5 è in grado di apprendere l’orario in cui ci svegliamo più di frequente per mantenersi ad una percentuale di carica vicina all’80% durante la notte, e raggiungere poi il 100% nelle prossimità del nostro risveglio. A cosa serve? A preservare più a lungo possibile l’integrità della batteria, altrimenti usurata dalle nostre cattive abitudini.

A livello multimediale non mancano il jack audio da 3,5 mm, il connettore USB-C, il Bluetooth 5.0 e neppure la radio FM e degli altoparlanti stereo. ASUS ZenFone 5 presenta connettività 4G Dual SIM Dual VoLTE, ma per inserire una SIM in più bisogna rinunciare all’espansione microSD.

ASUS ZenFone 5 arriverà in due colorazioni, Midnight Blue e Meteor Silver. Sarà disponibile all’acquisto dal mese di aprile a un prezzo non ancora noto.

ASUS ZenFone 5 Lite

Al Mobile World Congress 2018 di Barcellona ASUS ha annunciato anche una versione Lite di ZenFone 5 caratterizzata da superfici in vetro curvo 2.5D sia davanti che dietro. 168 i grammi di peso.

Rispetto al fratello maggiore è stata fatta qualche inevitabile rinuncia: il processore è uno Snapdragon 630 octa core accompagnato da 3 o 4 GB di RAM a seconda si scelgano 32 o 64 GB di memoria interna, comunque espandibili tramite microSD.

Il display è un IPS da 6 pollici di diagonale in formato 18:9 con risoluzione Full HD+ che occupa l’80,3% della superficie frontale. Garantito il riconoscimento dei tap in caso di guanti. Sul piano fotografico ASUS ZenFone 5 Lite vanta ben quattro fotocamere.

Sul fronte troviamo una Sony IMX 376 da 20 megapixel con apertura f/2.0 e flash LED e una fotocamera secondaria grandangolare da 120°. Sul retro trovano posto una fotocamera da 16 megapixel con apertura f/2.2 e una secondaria sempre grandangolare e sempre da 120°. Prevista la registrazione video in 4K e la stabilizzazione elettronica dell’immagine su tre assi in tutte e quattro le fotocamere.

Connettività Wi-Fi 802.11 a/b/g/n/ac dual band, Bluetooth 4.1, NFC, GPS, Glonass e micro-USB. La batteria è da 3300 mAh mentre il software, comunica ASUS, verrà aggiornato alla ZenUI 5.0 basata su Android Oreo tra giugno e settembre 2018. Come sul fratello maggiore, anche ASUS ZenFone 5 Lite prevede un sensore di impronte digitali posto sul retro, ma per sbloccare il dispositivo c’è anche l’opzione del Face Unlock.

Tre le colorazioni al lancio: Midnight Black, Moonlight White e Rogue Red. Sarà disponibile nei negozi dal mese di marzo, ma ancora nessuna informazione sul prezzo.

ASUS ZenFone 5Z

In ultima istanza – ma niente affatto ultimo – ASUS ZenFone 5Z, ossia il vero top di gamma della neonata famiglia. Esteticamente è identico a ZenFone 5 standard, ma eleva ad un livello superiore il comparto tecnico.

ASUS ZenFone 5Z vanta un SoC Snapdragon 845 octa core fino a 2,8 GHz con GPU Adreno 630, e il potente modem Qualcomm Snapdragon X20 Gigabit LTE che porta con sé 2×2 Wi-Fi 802.11 ac e Bluetooth 5.0. Previsti fino a 8 GB di memoria RAM e 256 GB di memoria interna.

ASUS ZenFone 5Z beneficia di tutte le funzionalità di intelligenza artificiale già illustrate per il fratellino ZenFone 5. Arriverà nei negozi durante il mese di giugno al prezzo di 479 euro.