DxOMark si lancia in una curiosa e coraggiosa recensione fotografica: quella dell’ASUS ROG Phone 2. Cercare di tirare il meglio dal punto di vista fotografico da uno smartphone pensato principalmente per il gaming, potrebbe far nascere parecchi dubbi sul motivo per cui si è pensato di testare le capacità fotografiche del ROG Phone 2.
Nonostante questo è piuttosto utile per gli utenti cercare di capire cosa può riuscire a fare un telefono pensato per giocare, quando lo si utilizza per scattare foto e registrare video. DxOMark dà al ROG Phone 2 di ASUS un voto di 95 punti, puntando l’attenzione su alcune importanti lacune che il telefono mostra in condizioni in cui smartphone ben più economici, come l’ASUS ZenFone 6, si comportano meglio.
Il voto è dato dalla somma della componente fotografica e video, dove lo smartphone da gaming di ASUS si comporta quasi allo stesso modo. Dalle prove si evince infatti che l’unico ambito dove il telefono ha realmente qualcosa da dire è relativo all’autofocus, elemento che infatti prende voti piuttosto alti sia nell’area fotografica che video.
La fotocamera dell’ASUS ROG Phone 2 presenta parecchi limiti, il che è okay per uno smartphone da gaming
Il bilanciamento del bianco presenta limiti piuttosto evidenti sia in scatti al chiuso che all’aperto, mentre la funzione HDR presenta spesso un effetto ghosting piuttosto difficile da non notare. La modalità notte è completamente da dimenticare, mostrando tutti i limiti di un sensore fotografico che non è assolutamente pensato per offrire scatti notturni di qualità.
Si comporta bene per quanto riguarda la corretta esposizione del soggetto nelle foto al chiuso e all’aperto, con un buon effetto bokeh a patto di scattare foto in condizioni di luce piuttosto favorevoli. Lato video le cose non sono poi così differenti: si nota una gran quantità di rumore digitale riprendendo oggetti in movimento, anche se la stabilizzazione dell’ottica permette di registrare video tutto sommato piacevoli.
Sinceramente non ci aspettavamo una grandissima qualità relativa alle foto scattate dall’ASUS ROG Phone 2. Si tratta di uno smartphone da gaming il che rende il voto “basso” di DxOMark tutto sommato atteso e non così drammatico. Smartphone molto più economici riescono a fare meglio dal punto di vista fotografico, ma è anche comprensibile visto che a parti inverse non riescono a reggere il confronto con l’hardware del ROG Phone 2.