Con la presentazione ufficiale di Android 9 Pie, il suo arrivo ufficiale su diversi smartphone e la pubblicazione del codice sorgente su AOSP (Android Open Source Project), molti sviluppatori negli ultimi giorni hanno già potuto iniziare a mettere le mani su questa nuova versione del sistema operativo lavorando per portarla anche su dispositivi che ancora non l’hanno ricevuta. Grazie a questo loro impegno, XDA Developers ha da poco annunciato l’arrivo di diversi porting di questo sistema operativo su importanti smartphone, come ASUS Zenfone Max Pro M1 e due Xiaomi, Redmi Note 5 Pro e Mi A1.

Partendo dallo smartphone medio gamma della casa di Taipei, si parla di una versione non ufficiale di Android 9 Pie che risulta essere abbastanza stabile. Gli unici problemi al momento noti sembrerebbero essere relativi all’NFC e alle modalità del SELinux. Potete visitare il thread a riguardo a questo link. Ecco degli screenshot:

ASUS ZenFone Max Pro M1

Medesima situazione la sì ha per Xiaomi Redmi Note 5 Pro e Mi A1. Questi due smartphone di fascia media della casa cinese hanno ricevuto anch’essi il porting di Android 9 Pie e anche qui i problemi sono decisamente minimi. Secondo quanto dichiarato, le problematiche presenti riguarderebbero le criptazione hardware disabilitata su entrambi i dispositivi e un mal funzionamento della AOSP camera che comunque può essere sostituita dalla Google Camera o da quella stock.

Queste ROM per Redmi Note 5 Pro e Mi A1 sono disponibili visitando l’articolo pubblicato da XDA accessibile a questo link. Ecco delle schermate prese da questi smartphone con questa versione dell’OS:

Xiaomi Redmi Note 5 Pro

Xiaomi Mi A1

Vi ricordiamo che si sta parlando ancora di versioni non ufficiali e, soprattutto, di porting. La loro installazione potrebbe provocare gravi problemi sul vostro smartphone fino a renderlo anche inutilizzabile in determinate circostanze. Pensateci bene prima di procedere con l’installazione.