Quali sono i migliori trucchi Google Maps da imparare subito per andare a sfruttare appieno tutte le potenzialità dell’applicazione per eccellenza per la navigazione su mappe? Abbiamo selezionato dieci dritte ed espedienti molto semplici eppure molto utili che possono facilitare la quotidianità, gli spostamenti lavorativi o per il tempo libero e la ricerca di informazioni geolocalizzate.

A fine gennaio 2020 infatti Google Maps ha compiuto ben 15 anni e per tale evento è stata rinnovata interamente l’applicazione, sia nella grafica che in alcune funzionalità, razionalizzando di fatto tutta l’interfaccia. Abbiamo già visto in un articolo dedicato le novità di Google Maps, adesso vi forniremo 10 utili consigli (o trucchi) per usarla al meglio svelandovi alcune funzionalità un po’ nascoste o poco note.

  1. Condivisone posizione
  2. Navigazione incognito
  3. “Ok Google, evita pedaggi”
  4. Preferenze alimentari
  5. Impostate le zone di riferimento per i consigli
  6. Salvate il luogo del parcheggio
  7. Misurate le distanze in linea d’aria
  8. “I miei voli”
  9. Seguite le guide locali top
  10. Spostamenti

Tutte le novità del nuovo Google Maps | Video

Condividere la posizione con altri contatti

Così come avviene per determinate applicazioni di messaggistica istantanea come WhatsApp, anche su Google Maps è possibile condividere la posizione in tempo reale con i contatti facendo tap sulla nostra immagine profilo in alto a destra e poi scegliendo Condividi posizione. Una schermata dedicata ci guiderà attraverso la selezione dei contatti col quale iniziare la condivisione e per quanto tempo.

Questa funzione è raggiungibile anche durate la selezione del tragitto da percorrere, semplicemente cliccando i tre puntini del menu e poi condividi posizione.

 

Google Maps in modalità incognito

Se state per fare un tragitto che non volete venga memorizzato sul vostro account e nella vostra cronologia, la modalità incognito vi salverà. Vi basta premere la vostra immagine profilo in alto a destra e poi tappare su “Avvia navigazione in incognito“. Proprio come su browser tutto ciò che digiterete in questa modalità non verrà salvata da nessuna parte.

“Ok Google, evita pedaggi”

Quante volte vi è capitato che durante un tragitto volevate evitare i pedaggi o le autostrade ma ormai avevate già impostato il navigatore? Semplice, dite “Ok google, evita pedaggi” e il navigatore automaticamente salverà l’impostazione e aggiornerà l’itinerario escludendo le strade a pagamento. In questo modo non dovrete chiudere la navigazione per poi riattivarla una volta fatta la modifica.

Preferenze alimentari

Se avete esigenze alimentari particolari o semplicemente alcuni alimenti non vi piacciono, potete dirlo a Google Maps cosicché vi consigli ristoranti o locali solo in linea con le vostre preferenze. Per farlo vi basta cliccare la vostra immagine profilo, tappare su “esplorare luoghi” e infine “preferenze per cibo e bevande“. Una volta selezionati gli alimenti di vostro gradimento e non, i consigli verranno filtrati adeguatamente.

Impostate le zone di riferimento per ricevere consigli

Cliccate la quinta Tab in basso, nominata “Novità”, poi i 3 puntini in alto a destra e infine “gestisci per te”. Qui potete modificare le vostre zone di riferimento all’interno delle quali ricevere aggiornamenti e novità come nuovi ristoranti, notifiche, messaggi dai locali e quant’altro. Molto utile per evitare che Google vi dia suggerimenti in zone che non frequentate.

Misurare le distanze in linea d’aria

Forse è la funzione meno utile fra le 10 ma comunque interessante. Tenente premuto su un punto della mappa da cui volete iniziare a misurare la distanza, tappate sul pin rosso che compare e poi su “Misurare distanza”, spostatevi adesso sulla mappa per raggiungere il punto di destinazione della vostra misura e sullo schermo, in basso, vi comparirà quanto metri o km distano i due punti.

I miei voli

Se sul vostro account Gmail avete ricevuto delle prenotazioni aeree ma non solo, vi basta chiedere a Google Maps “I miei voli” o cercare queste parole nella barra di ricerca per avere le informazioni dettagliate su gate, orario di partenza, aeroporto e quant’altro. Molto utile come scorciatoia senza dover per forza controllare nella posta.

Seguite le guide locali

È una funzione in divenire ma ormai già presente anche in Italia. È possibile iniziare a seguire alcune guide locali selezionate che compaiono nell’ultimo tab a destra denominata “Novità”. Scorrendo le prime schede apparirà una sezione dedicata intitolata “ricevi consigli dalla gente del posto” e cliccando sul nome potrete diventarlo loro follower e avere così in primo piano le loro future recensioni e consigli sui locali del luogo. Questa nuova funzione sembra proprio un primo passo per iniziare a dare fastidio a Tripadvisor e non solo che si basano su una componente social.

Salvate la posizione del parcheggio

 

Può capitare molto spesso di non ricordarsi dove si è parcheggiato l’auto ma Google Maps permette di apporre un pin sulla mappa per ritrovare facilmente l’auto. Si può fare tap sul tasto che ci localizza, sul puntino blu e scegliere Salva il tuo parcheggio. Successivamente, da Più informazioni si possono anche indicare altri dettagli come ad esempio il tempo prima che il parcheggio stesso pagato scada.

Accedere a più informazioni sugli spostamenti

Come extra finale, lo sviluppatore Kyleai ha messo a punto una opzione che porta su Google Maps informazioni più dettagliate a proposito della distanza totale percorsa, la media della distanza per giorno e altre informazioni interessanti. Per attivarlo si deve però passare dal computer selezionando la cronologia dal menu hamburger, da qui su Scarica una copia dei tuoi dati.

Dalla pagina successiva, si dovrà controllare che il formato sia “Json” e cliccare su Successivo, scaricare il pacchetto, szipparlo, aprire il link di GitHub e fare l’upload, basterà un’attesa di pochi minuti.