Nelle scorse ore è trapelato l’apk del nuovo launcher di Google dedicato ai Nexus, che probabilmente verrà lanciato in concomitanza con Android 7.0 Nougat. Lo abbiamo analizzato in una veloce video anteprima, dove vi mostriamo le principali novità dell’interfaccia.
Tra le novità che balzano subito all’occhio c’è di sicuro l’icona di Google in alto a sinistra, cliccando su di essa potremo aprire la ricerca classica, mentre facendo uno swipe verso destra andremo ad aprire Google Now: purtroppo quest’ultima funzione non abbiamo potuto testarla, in quanto il launcher sembra debba essere installato come applicazione di sistema per avere accesso alle Google API.
L’altra novità molto importante è il metodo di accesso al drawer: non abbiamo più un’icona dedicata per aprire il menu delle applicazioni, bensì dovremo effettuare uno swipe dal basso verso l’alto per poter accedere a tutte le applicazioni installate sul nostro dispositivo. La barra in basso può comunque essere personalizzata con le cinque applicazioni che preferiamo, ma all’apertura del drawer avremo le cinque applicazioni più utilizzate e poi tutte le atre in ordine alfabetico.
Per il resto non cambia molto, tuttavia degna di nota è la possibilità nelle impostazioni di attivare la visualizzazione orizzontale della home, prima tutto ciò era possibile solo con launcher alternativi.
Cosa pensate di questo Nexus Launcher? Pensate abbia tutte le carte in regola per diventare uno dei migliori launcher per Android? A tal proposito vi consiglio di dare un’occhiata alla nostra pagina dedicata ai migliori launcher per Android se siete interessati all’argomento.
Tutte le informazioni su come provarlo le trovate nel nostro precedente articolo: Il nuovo Google Nexus Launcher è disponibile al download | APK.