UserLAnd è un’app open source che offre un modo semplice per eseguire una distribuzione o un’applicazione Linux su Android senza bisogno di effettuare il root del dispositivo.

E’ possibile utilizzare UserLAnd in due modalità: le applicazioni a clic singolo e le sessioni personalizzate definite dall’utente.

Per le applicazioni a clic singolo è sufficiente cliccare un’app e compilare le informazioni richieste, mentre per le sessioni è necessario definire la sessione stessa, per descrivere quale filesystem si intende utilizzare e quale tipo di servizio si desidera utilizzare quando ci si connette ad esso (ssh o vnc), e il filesystem che descrive quale distribuzione di Linux si desidera installare.

Successivamente basterà toccare la sessione per avviarla e scaricherà le risorse necessarie, installerà il filesystem, avvierà il server e si collegherà ad esso. Il processo richiederà diversi minuti per il primo avvio, ma in seguito sarà più rapido.

UserLAnd è disponibile per Android gratuitamente con acquisti in-app opzionali e chiede le autorizzazioni per l’accesso a foto, elementi multimediali e file. A seguire trovate il badge rintracciare l’applicazione nel Play Store di Google.

Android app sul Google Play