Ultimate Alexa è un’applicazione che mette a disposizione un assistente vocale completo che utilizza il servizio vocale di Amazon Alexa e supporta Amazon Echo Show.

L’app consente di ascoltare e visualizzare previsioni meteo, liste di cose da fare e della spesa, titoli di notizie, voci di Wikipedia, impostare allarmi e voci di calendario, leggere libri Kindle e audiolibri, controllare dispositivi Smart Home e molto altro, con il supporto per smartphone e smartwatch Wear OS, quest’ultimi anche se sprovvisti di altoparlante.

E’ possibile impostare Ultimate Alexa come assistente predefinito, in modo che rimanga in ascolto della parola “Alexa” e possa essere attivato anche con la pressione prolungata del pulsante Home, oltre che dall’area di notifica, dal widget ridimensionabile oppure pronunciando “OK Google. Avvia Ultimate Alexa” utilizzando Google Assistant, mentre sullo smartwatch Wear OS è sufficiente toccare il pulsante o pronunciare “OK Google. Apri Alexa”.

A causa delle restrizioni imposte da Amazon, la riproduzione musicale tramite i comandi vocali non è consentita per riprodurre musica da Amazon e servizi come Spotify.

Ultimate Alexa è disponibile per Android gratuitamente supportata da annunci pubblicitari e da acquisti in-app opzionali per passare alla versione Pro (€ 2,19) che rimuove la pubblicità e permette di attivare Alexa scuotendo il telefono oppure premendo il pulsante Bixby.

L’applicazione chiede le autorizzazioni per l’accesso a telefono, posizione, fotocamera, microfono, ID dispositivo e dati sulle chiamate, informazioni sulla connessione Wi-Fi, foto, elementi multimediali e file. A seguire trovate il badge per reperire l’applicazione nel Play Store di Google.