Google ha a cuore gli sviluppatori Android, e cerca sempre di offrire i migliori strumenti per dare la possibilità di effettuare lavori migliori e magari in modo più semplice; l’ultimo strumento messo a disposizione da BigG si chiama Accessibility Scanner, ed è un’applicazione in grado di suggerire miglioramenti riguardanti l’accessibilità di una app.

Per far questo non sono richieste grandi competenze tecniche, visto che ci penserà Accessibility Scanner a fare tutto: lo scanner – il nome non sembra esser stato scelto a caso – analizzerà la vostra applicazione pagina dopo pagina, impostazione dopo impostazione, alla ricerca di potenziali insidie per utenti con, ad esempio, problemi di daltonismo (e quindi per quanto riguarda la scelta dei colori) o handicap.

L’applicazione lavora attraverso alcuni screenshot effettuati nell’applicazione, e dopo aver completato il processo di analisi andrà a suggerire opportune modifiche. Presente anche una funzione tracker che permette allo sviluppatore di tener traccia dei propri progressi rispetto alle versioni precedenti dell’app.

Se siete interessati ad Accessibility Scanner potete scaricarla gratuitamente dal Play Store, anche se sembra che al momento vengano supportati solamente dispositivi con a bordo almeno Android 6.0 Marshmallow.