Questo sito contribuisce alla audience di

Sfondi animati: cosa sono, dove trovarli e come installarli

Tra le possibilità offerte dal sistema Android la personalizzazione di smartphone e tablet riveste un ruolo chiave per gli utenti che amano cambiare più o meno frequentemente il look del proprio dispositivo mobile.

Una delle personalizzazioni maggiormente apprezzata dagli utenti riguarda la possibilità di applicare degli sfondi animati o live wallpaper per cambiare l’estetica dello smartphone.

Nel Play Store ce ne sono parecchi, più o meno elaborati, che consumano maggiormente la batteria del dispositivo rispetto a quelli statici, solitamente in modo direttamente proporzionale alla loro complessità.

Gli sfondi animati si possono trovare nel Play Store toccando il link “Categorie” presente nella home page e successivamente su “personalizzazione” da dispositivi mobili, mentre da PC è sufficiente cliccare su “APP” in alto a sinistra nella schermata principale della versione web e successivamente sulla categoria “Personalizzazione”.

Le app permettono di applicare i live wallpaper scegliendo lo sfondo preferito e toccando il pulsante “applica” e possono essere gratuite, a pagamento, in 2D, 3D e HD, con o senza acquisti in-app e pubblicità e in alcuni casi possono cambiare automaticamente e sfruttare i sensori dello smartphone come il giroscopio per ammirare effetti di parallasse inclinando il dispositivo, oppure l’acqua che si increspa toccando il display.

Tra le varie tipologie di sfondi animati sono presenti quelli di serie di dispositivi specifici, oppure wallpaper che sono animati in base alle condizioni meteo e altri che visualizzano un acquario, il fuoco che arde, paesaggi in movimento e via dicendo.

Spesso è possibile regolare le impostazioni degli sfondi animati per ottenere l’effetto desiderato e applicarli alla schermata di blocco, alla home o a entrambe e anche allo smartwatch.

Tra le applicazioni più conosciute che offrono cataloghi di sfondi animati segnaliamo Zedge che offre varie categorie di wallpaper oltre a suonerie, icone di applicazioni, sveglie e suoni di notifica e Muzei Live Wallpaper per gli amanti degli sfondi artistici.

Sotto alla galleria trovate i rispettivi badge per individuare le due app nel Play Store di Google.

Android app sul Google Play

Android app sul Google Play

Sfondi Animati

Top