Net Speed Indicator è un’applicazione che consente di verificare in tempo reale le prestazioni della connessione internet su qualsiasi tipo di rete (2G, 3G, 4G, 5G, Wi-Fi e cablata).

Oltre che all’interno dell’app, Net Speed Indicator offre la possibilità di monitorare la velocità di download e di upload corrente dalla barra di stato e dall’area delle notifiche.

Nella sezione delle statistiche, l’applicazione per misurare la velocità di internet permette inoltre di controllare il quantitativo di dati inviati e ricevuti sotto rete cablata, mobile e Wi-Fi su base giornaliera e mensile .

Nelle opzioni è possibile scegliere il tema dell’app (chiaro, scuro, Amoled), l’unità di misura, personalizzare le notifiche, avviare l’app all’avvio dello smartphone e aggiornare o meno l’indicatore quando lo schermo del dispositivo è spento, tuttavia l’applicazione non consente di effettuare lo speed test.

Net Speed Indicator è disponibile per Android in versione beta gratuita senza acquisti in-app, ma è presente un banner fisso nella parte inferiore dell’interfaccia.

L’app per monitorare la velocità di internet chiede le autorizzazioni per l’accesso a posizione, telefono, ID dispositivo e dati sulle chiamate, informazioni sulla connessione Wi-Fi, foto, elementi multimediali e file. A seguire trovate il badge per individuare l’applicazione nel Play Store di Google. Per l’installazione è sufficiente Android 6.0 o versioni successive.