Family Link è un’applicazione che permette ai genitori di supervisionare e regolamentare la vita digitale dei loro figli di età inferiore ai 13 anni tramite un Account Google che permette loro di seguirli mentre imparano, giocano e navigano e di guidarli verso contenuti appropriati.

I genitori potranno visualizzare le loro attività consultando dei rapporti che mostrano il tempo trascorso sulle app  e gestire le applicazioni tramite delle notifiche che permettono di  approvare o bloccare le app che i loro pargoli sono intenzionati a scaricare dal Play Store, inclusi gli acquisti in-app, oltre alla facoltà di nascondere app specifiche sul loro dispositivo.

Family Link suggerisce le app consigliate dagli insegnanti (per ora solo negli Stati Uniti) che i genitori possono aggiungere direttamente al loro smartphone, inoltre consente di localizzare i figli e di monitorare il tempo di utilizzo del dispositivo impostando dei limiti oppure bloccandolo da remoto.

Family Link mette a disposizione anche una versione complementare dell’app installabile sui dispositivi dei bambini e degli adolescenti, anche se non è chiaro quale sia la soglia d’età considerata per questi ultimi che dovranno fornire il proprio consenso al controllo da parte dei genitori.

Family Link è disponibile per Android gratuitamente senza acquisti in-app e chiede le autorizzazioni per l’accesso a: identità, contatti, posizione, SMS, telefono, ID dispositivo e dati sulle chiamate, foto, elementi multimediali e file. A seguire trovate i badge per raggiungere le rispettive applicazioni nel Play Store di Google.

  app per i genitori

  app per bambini e adolescenti