FairEmail è un’applicazione che mette a disposizione un client di posta elettronica open source dotato di numerose funzionalità e orientato alla privacy.

L’app presenta un’interfaccia minimalista orientata alla lettura dei messaggi e permette di gestire illimitati account con la posta in arrivo unificata, sincronizzazione bidirezionale, funzioni di archiviazione e operazioni offline, inoltre rispetta la privacy grazie alla crittografia, alla riformattazione dei messaggi per prevenire il phishing, conferma della visualizzazione delle immagini e dei collegamenti di apertura per impedire il tracciamento e il phishing.

Il client di posta elettronica è in grado di riconoscere e disabilitare automaticamente le immagini di tracciamento e avvisa l’utente se non è stato possibile autenticare i messaggi, inoltre non include pubblicità, analisi, tracciamento e nemmeno il backup di Google.

La versione Pro permette di personalizzare i colori per gli account, posticipare i messaggi, pianificare la sincronizzazione, accettare o rifiutare gli inviti del calendario, utilizzare vari modelli di risposta, l’autenticazione biometrica il widget e altre funzionalità premium.

FairEmail è disponibile per Android in versione beta gratuita con un acquisto in-app opzionale di € 6,99 necessario per sbloccare la versione PRO e chiede le autorizzazioni per l’accesso a identità, contatti, foto, elementi multimediali e file.

A seguire trovate il badge per rintracciare il client di posta elettronica nel Play Store di Google. Per l’installazione è sufficiente Android 5.0 o versioni successive.