Facebook aveva già anticipato non molti giorni fa le sue intenzioni circa un dialer per Android tutto suo. Nelle ultime ore il social network ha infatti pubblicato sul Play Store una nuova app, chiamata “Hello” e che funziona, per l’appunto, come dialer sostitutivo del predefinito installato nel sistema operativo mobile.

L’app, al momento disponibile soltanto in Stati Uniti, Nigeria e Brasile, offre features interessanti, di cui possiamo godere anche noi, grazie al link al download dell’apk che potete trovare a fondo pagina.

Le caratteristiche salienti dell’app sono molteplici: innanzitutto, tra le più importanti, vi è quella che ci consentirà di visualizzare il nome del chiamante, anche qualora non avessimo il suo numero salvato in rubrica. Ciò sarà possibile grazie al confronto tra il numero ed il database di Facebook. Qualora quest’ultimo fosse impostato dal proprietario per essere visibile a chiunque, oppure a gruppi limitati come “amici di amici” o semplicemente “amici”, e noi rientriamo in una di queste categorie, allora l’app ci mostrerà il nome del chiamante. La stessa logica sarà adottata per i numeri che sceglieremo di chiamare sfruttando il medesimo dialer, mostrandoci in questo modo il nome della persona che stiamo per chiamare.

f4g43gUn’altra comodità insita nell’app è l’opzione di blocco chiamate. Hello ci avviserà qualora il numero chiamante fosse stato già bloccato da molti altri utenti, evitandoci fastidi. In alternativa, potremo scegliere di inoltrare queste tipologie di numeri direttamente alla segreteria.

Tra le altre possibilità, non meno importante è quella delle chiamate VoIP, servizio offerto oramai da numerosissime applicazioni, tra cui ricordiamo WhatsApp, Viber, Hangout seguite da molte altre. Ricordiamo che tale opzione, in ogni caso, è al momento già inclusa nell’app Messenger di Facebook, cui potremo accedere aprendo la chat con un’altra persona, e premendo in alto a destra l’icona di un telefono, che sarà mostrata solo qualora la persona fosse disponibile.

L’APK è già trapelato in rete e potete scaricarlo tramite questo link, nonostante non possiamo garantire il corretto funzionamento nel nostro Paese o comunque su tutti i dispositivi. In questo modo potrete, in ogni caso, provarla di persona e farci sapere se ne siete soddisfatti. Vi lasciamo inoltre al badge, che vi condurrà alla pagina ufficiale del Play Store, da cui per il momento però non potrete ancora scaricare l’app, e ci auguriamo che nel frattempo Facebook decida di effettuare il roll-out dell’app anche negli altri Paesi il più presto possibile.

[pb-app-box pname=’com.facebook.phone’ name=’Hello — Caller ID & Blocking’ theme=’discover’ lang=’it’]

Via