Di recente si vocifera che Google starebbe progettando una nuova versione dell’app più usata del nostro smartphone, ossia il dialer, corrispondente con l’app Telefono.

La nuova versione dell’applicazione, stando alle indiscrezioni, sarebbe in grado di fornire informazioni circa il chiamante, basandosi su un database di numeri basato su altri servizi di Google, come ad esempio Google Maps. Ad esempio, qualora ricevessimo una chiamata da uno negozio, oltre al numero potremmo visualizzare il nome dell’attività. Una cosa simile l’azienda la vorrebbe fare, tra l’altro, anche per quanto riguarda i privati, ottenendo probabilmente il database dai numeri di Google+ anche se questa sarebbe un’operazione più macchinosa, perché bisognerebbe chiedere il consenso agli utenti a condividere il proprio numero con chi utilizzerebbe il nuovo dialer.

Oltre all’azienda californiana, anche Facebook vorrebbe creare un dialer personale da pubblicare sul Play Store, basandoci su quanto riportato diverso tempo fa per cui, anche se per il momento non si hanno ulteriori informazioni a riguardo, dobbiamo aspettarci da un momento all’altro novità riguardo la disponibilità dell’app.

In ogni caso, Facebook dovrà presentare qualcosa di davvero innovativo per battere Google in questo campo. La maggior parte degli utenti, infatti, non vedrebbe alcun vantaggio, oltre a nessun interesse ad installare un’app che non offre nessuna novità in termini di utilità pratica. E a voi cosa piacerebbe che Facebook integrasse nel proprio dialer? Fatecelo sapere, commentando l’articolo!

Via