Data Monitor è un’applicazione che permette di monitorare e analizzare il traffico dati tramite un semplice network-meter visualizzabile nella barra di stato e vari strumenti per l’analisi dell’utilizzo della rete.

L’app offre la possibilità di analizzare l’utilizzo dei dati mobili, la ripartizione dell’uso del traffico, monitorare la connessione di rete e la lista di ping tracker/watcher

L’interfaccia consente di attivare o meno le varie tab che mostrano i dettagli per le app installate, gli indirizzi remoti, il ping tracker, lo scanner per le reti Wi-Fi, grafici dei consumi ecc. Sono presenti anche i widget ma alcune funzionalità richiedono Android 6.0 o versioni successive.

Data Monitor è disponibile per Android gratuitamente, supportata da annunci pubblicitari rimovibili con un acquisto in-app opzionale di € 1,29, e chiede le autorizzazioni per l’accesso a: cronologia app e dispositivo, posizione, telefono, ID dispositivo e dati sulle chiamate, informazioni sulla connessione Wi-Fi. A seguire trovate il video dimostrativo e il badge per raggiungere la pagina dell’applicazione nel Play Store di Google.

Android app sul Google Play