BMI Calculator è una semplice applicazione che offre la possibilità di calcolare l’indice di massa corporea (IMC) dell’utente, noto come BMI.

L’interfaccia dell’applicazione per il calcolo del’indice di massa corporea è caratterizzata da un design minimale composto da due pulsanti per la selezione del sesso, un selettore per l’impostazione dell’altezza e i pulsanti per impostare il peso corporeo e l’età.

Una volta impostati i valori è sufficiente toccare il pulsate per il calcolo dell’indice di massa corporea per visualizzare in un’apposita schermata il BMI e la valutazione generale (sottopeso, normale, sovrappeso).

L’indice di massa corporea, abbreviato IMC o BMI (body mass index) è un dato biometrico espresso come rapporto tra il peso corporeo e il quadrato dell’altezza di un individuo ed è utilizzato come un indicatore dello stato di peso forma, ad esempio: BMI = 72 kg / (1.65 x 1.65) m² = 25.7.

Tuttavia, questo indice non tiene conto delle caratteristiche morfologiche di base dell’utente, come la larghezza delle spalle e del bacino, la circonferenza cranica, il rapporto tra la lunghezza delle gambe e la lunghezza del tronco e altri fattori.

BMI Calculator è disponibile per Android gratuitamente senza acquisti in-app né pubblicità ed è raggiungibile nel Play Store di Google tramite il badge che trovate a seguire. Per l’installazione è sufficiente Android 4.1 o versioni successive.