Autocertificazione Spostamenti è un’applicazione che permette di creare il documento richiesto dalle forze dell’ordine per verificare se il cittadino è autorizzato a circolare in Italia durante l’emergenza per il Coronavirus.

L’interfaccia utente offre la possibilità di inserire i dati necessari richiesti dal documento ufficiale del ministero dell’Interno (nome e cognome, data di nascita, residenza, ecc.), le motivazioni per lo spostamento e infine di aggiungere la firma in automatico o manualmente attraverso lo schermo dello smartphone.

Lo strumento produce un documento PDF pronto per essere condiviso o stampato per essere esibito alle autorità competenti, tuttavia lo sviluppatore precisa che l’applicazione è da intendersi come un servizio di emergenza per i casi in cui non si abbia con sé il modulo rilasciato dal ministero, pertanto consiglia in tutti i casi di fare riferimento a tale modulo. Lo sviluppatore non si assume alcuna responsabilità nei casi in cui il modulo generato con questa app non sia ritenuto valido.

Autocertificazione Spostamenti è disponibile per Android gratuitamente senza acquisti in-app, ma è supportata da annunci pubblicitari, e chiede le autorizzazioni per l’accesso a foto, elementi multimediali e file.

A seguire trovate il badge per raggiungere la pagina dell’applicazione nel Play Store di Google. Per l’installazione è sufficiente Android 4.4 o versioni successive.