YouTube ha appena presentato una nuova funzione che permetterà ai creatori di contenuti di monetizzare il loro lavoro. Super Chat, questo il nome della funzione, consentirà agli utenti di pagare per fissare in alto i propri commenti nel corso delle trasmissioni in diretta.

Molto presto nel corso di un live streaming comparirà il classico simbolo del dollaro che permetterà agli utenti di donare un importo a scelta allo YouTuber. Più alto sarà l’importo pagato, maggiore sarà il tempo durante il quale il commento rimarrà fissato. Il pagamento metterà inoltre a disposizione dell’utente un maggior numero di caratteri per i propri commenti.

In questo modo sarà più facile per gli appassionati far sentire la propria voce mentre i creatori riusciranno a identificare più semplicemente, grazie alla diversa colorazione dei commenti, i supporter più meritevoli di attenzione. YouTube ha ovviamente pensato a possibili troll che potrebbero pagare per mettere in evidenza contenuti di cattivo gusto oppure offensivi, dotando i creatori di strumenti in grado di creare una blacklist di parole da bandire dalla chat.

Anche se lo strumento è riservato ai soli utenti maggiorenni, non sarà impossibile per un minorenne pagare utilizzando magari la carta di credito di un genitore, che potrà comunque rivalersi con il Customer Care di Google in caso di controversie.

Dopo un breve periodo di prova, Super Chat per YouTube dovrebbe raggiungere la maggior parte degli utenti a partire da fine mese, andando a sostituire Fan Funding, il servizio di pagamento utilizzato finora.

Fan Funding verrà infatti cessato alla fine di febbraio, in favore della nuova funzionalità che dovrebbe risultare più attraente per gli utenti.