Google sta rilasciando una nuova versione del proprio Play Store, arrivato ormai alla versione 8.4, senza che siano presenti novità evidenti. Come sempre è dunque necessaria l’analisi del codice per scoprire quali potrebbero essere le nuove funzioni introdotte dall’aggiornamento.

La più evidente e importante riguarda l’imminente arrivo sul Play Store degli audiobook, anche se per il momento sembra che non ci sarà una sezione dedicata. Secondo quanto mostra il codice dell’applicazione sembra invece che verrà segnalato durante la ricerca di un ebook. Se dunque esiste una versione audio del libro a cui siete interessati, Google Play Store vi mostrerà un etichetta che ne ricorda la presenza.

Al momento ci sono solo poche righe di codice, per cui bisognerà probabilmente attendere nuovi aggiornamenti per riuscire a trovare gli audiolibri sul Play Store. In ogni caso potrebbe essere necessaria qualche modifica ad altre applicazioni, visto che al momento non sembrano esserci soluzioni valide per la riproduzione degli audiolibri.

Starebbero inoltre per arrivare delle notifiche in app, relative alle applicazioni e ai giochi già installati. In questo modo sarà possibile per gli sviluppatori invitare gli utenti ai programmi di beta test, annunciare la presenza di major release e molto altro. Dovrebbe inoltre arrivare una nuova opzione per forzare l’aggiornamento automatico solo delle applicazioni di sistema, lasciando libertà all’utente di aggiornare manualmente solo le app di terze parti.

Sembra infine che Google stia per cambiare la modalità di aggiornamento delle applicazioni. Invece di attendere la disponibilità di una rete WiFi lo store aggiornerà automaticamente le applicazioni qualsiasi sia la connessione attiva. Chiudiamo con un nuovo layout, chiamato Deal of the Day, che dovrebbe portare a nuove occasioni quotidiane.