Samsung come tanti altri brand propone diverse applicazioni preinstallate sui suoi smartphone, tra queste è immancabile un aggregatore di News.
I più attenti avranno notato che, già a partire da Galaxy A3 e Galaxy A5 2017, Flipboard era stato abbandonato in favore di un nuovo servizio: Upday.
Con l’avvento di Galaxy S8 il passaggio è stato definitivo grazie all’integrazione delle notizie nelle schede di Hello Bixby.
Upday è un’applicazione molto semplice e moderna, sicuramente più leggera e meno impattante sulle risorse dello smartphone rispetto al brefing di Flipboard, accativante nella grafica ma ostico da digerire per gli smartphone meno performanti.
La classica features per gli aggregatori di news è la possibilità di personalizzare lo stream delle notizie in base ai propri interessi e anche su Upday possiamo scegliere tra molte categorie diverse.
Questa non è però la sua unica peculiarità, ci sono infatti diversi aspetti che la rendono particolare e per farci raccontare qualche dettaglio in più siamo andati nella redazione milanese, dove abbiamo incontrato Giorgio Baglio, head of editorial Italy.
L’arma in più di Upday è senz’altro la redazione fisica, che permette di avere quella flessibilità nella creazione di contenuti che, per forza di cose, manca agli aggregatori basati su algoritmi automatici.
Ad esempio abbiamo trovato utile la presenza di un riassunto esplicativo per le top news, su Upday non si tratta di un estratto del testo della notizia ma di un riassunto redatto ad hoc, conciso ma esauriente.
Anche TuttoAndroid è presente nella sezione tecnologia ma scopritelo voi stessi scaricando Upday, è gratuito e disponibile su Galaxy Apps per tutti i possessori di smartphone Samsung.