Analizzando i dati relativi alla distribuzione di Android, pubblicati mensilmente da Google, e unendoli ad altre fonti di dati, il programmatore Dan Luu ha stimato che il numero di dispositivi Android non aggiornato abbia ormai superato la ragguardevole cifra di un miliardo.

Si tratta della metà dei dispositivi Android attualmente in circolazione, che stanno utilizzando una versione del robottino verde più vecchia di due anni e che, ovviamente, non riceveranno più alcun aggiornamento. Il dato non sorprende più di tanto, vista l’elevata frammentazione e le basse percentuali dei più recenti sistemi operativi, confermate anche dai dati di novembre.

Si tratta di una sfida complessa anche per gli sviluppatori software, che devono fare in modo che le proprie applicazioni funzionino su un vasto parco hardware e su un numero molto alto di versioni di Android, alcune delle quali molto vecchie ma ancora molto diffuse.

Le cose potrebbero migliorare con Project Treble, ma bisognerà aspettare i dispositivi commercializzati nativamente con Android 8.0 Oreo per vedere qualche miglioramento. Nel frattempo sembra che gli utenti stiano cambiando il proprio smartphone con minor frequenza rispetto al passato e che il supporto software alla piattaforma si stia lentamente indebolendo.