Grazie alla segnalazione diretta del team marijsoft, creatore di questo importante strumento, dopo alcune prime release ecco che viene rilasciata l’applicazione per PC Ultimate Backup Tool 2.0, che permette di salvare tutti i dati presenti sul proprio dispositivo Android sul PC. L’applicazione richiede ovviamente la presenza di ADB che si trova nell’SDK e che è possibile scaricare dal sito Android Developers.

Come si può osservare dall’immagine qui in alto, Ultimate Backup Tool permette di effettuare l’intero backup di tutte le applicazioni con relativi dati, dell’intera SD, di tutti gli SMS ed altro ancora semplicemente collegando il proprio dispositivo Android al PC ed avviando il programma.

Attualmente Ultimate Backup Tool v2.0 è disponibile solo per Windows, mentre per Mac e Linux si è in attesa della versione 2.0, per i quali al momento è solamente disponibile la 1.0. Il programma, comunque, è uno di quei pochi che permettono di effettuare tutte queste operazioni di backup senza avere necessariamente i permessi di root ed è ancora una volta uno dei pochi ad avere un’interfaccia proprietaria semplice da utilizzare.

Nel caso in cui non si avessero installati i driver corretti per il proprio dispositivo, il tool mette a disposizione un pulsante dedicato per farlo, così come potrà rendere possibile l’installazione di un file apk sul proprio dispositivo direttamente dal PC. Presente, inoltre, la funzionalità ADB wireless.

Qui di seguito trovate un video tutorial di come può essere utilizzato Ultimate Backup Tool.

Per scaricarlo, potete recarvi sul nostro Forum dove, in caso di consigli e chiarimenti, ci saranno molti utenti pronti ad offrirvi il loro aiuto.

[TOOL] Ultimate Backup Tool – Backup Senza Root

Grazie ancora al marijsotfdevteam per la segnalazione diretta.