La giapponese Toshiba ha annunciato una nuova batteria in grado di offrire il doppio della capacità rispetto alle tradizionali batterie agli ioni di litio. Non è questa però la caratteristica più interessante della nuova tecnologia, che utilizza un anodo realizzato in ossido di niobio-titanio.

Il prototipo della batteria Toshiba con celle da 50 Ah può essere ricaricato in appena sei minuti. Nei test condotti è stato evidenziato che una batteria da 32 kWh per veicoli elettrici è in grado di fornire il triplo dell’autonomia offerta da una batteria agli ioni di litio caricata per lo stesso ciclo di sei minuti.

Inoltre il ciclo vitale della batteria sarebbe decisamente superiore a quello attuale: secondo Toshiba infatti il prototipo della batteria SCiB manterrebbe il 90% della sua capacità dopo 5.000 cicli di carica e scarica. Traducendo il dato in una ricarica al giorno, significa che dopo quasi 14 anni la batteria manterrebbe gran parte della capacità originaria.

La commercializzazione è prevista entro l’anno fiscale 2019, anche se al momento il produttore non ha parlato di prezzi, che potrebbero essere particolarmente elevati. Sarà interessante capire se questa tecnologia potrà in qualche modo essere adattata agli smartphone, permettendoci autonomie elevate, ridotti tempi di ricarica ed elevata longevità.