Il primo dispositivo Tizen di Samsung, Samsung Z1, è stato ufficializzato alcune settimane fa. Con Tizen il colosso coreano vuole tentare di dare una marcia in più alla propria line-up di smartphone (come ha già fatto con gli smartwatch), cercando allo stesso tempo di ridurre la dipendenza da Google e da Android.

I buoni propositi appena elencati dovranno tuttavia scontrarsi con i gusti del pubblico e con le tendenze del mercato. Per tentare di capire quanto il nuovo OS sia pronto ad affrontare lo spietato mondo tecnologico in cui viviamo la redazione di ArsTechnica ha raccolto una serie di immagini che ritraggono Tizen, Android con interfaccia TouchWiz (dunque tutti gli smartphone Galaxy) e Android stock.

Gli screenshot mostrano chiaramente la dipendenza dell’interfaccia Tizen da quella TouchWiz. Molte applicazioni sono praticamente uguali ed anche la homescreen non differisce poi molto da quella che possiamo trovare su Galaxy S5  & Co. Ciò che si nota scorrendo le immagini allegate di seguito è la sostanziale inferiorità (dal punto di vista grafico e funzionale) di Tizen rispetto ad Android.

L’OS made in Samsung risulta infatti meno curato esteticamente ed offre un numero inferiore di possibilità (si veda ad esempio l’applicazione email o la stessa tendina delle notifiche). Tutto ciò è ovviamente comprensibile trattandosi di un prodotto ancora giovane e nuovo, tuttavia non possiamo che chiederci se il pubblico sceglierà davvero di abbandonare Android per passare ad un sistema quasi identico ma meno versatile.

Voi che dite?

Via