Il team di Instagram, nel mentre continua a migliorare con frequenti aggiornamenti la sua nuova applicazione Hyperlapse di Instagram per dispositivi iOS, parla di un futuro che l’app potrebbe (o non) avere sui dispositivi Android. Se avete la speranza di vedere Hyperlapse sui vostri smartphone Android, ecco la notizia che sicuramente vi rattristerà.
Prima di tutto, per chi non lo sapesse, Hyperlapse è un’applicazione che permette di realizzare time-lapse come una vera steady-cam. L’applicazione sfrutta uno speciale algoritmo realizzato dai programmatori che annulla o minimizza l’effetto “tremolio” dei video. In quest’app non troverete filtri per modificare le immagini, l’unico filtro è la velocità.
In una breve dichiarazione rilasciata a The Verge, Instagram afferma che attualmente il sistema operativo mobile di Google non ha le API specifiche del decoder video ad una velocità scelta per creare l’effetto desiderato,requisito, dunque, necessario per far funzionare Hyperlapse. Fino a quando Google non metterà a disposizione queste API, l’applicazione non potrà essere rilasciata per i dispositivi Android.
Di seguito vi riportiamo la dichiarazione ufficiale di Instagram e per un’analisi più tecnica di ciò che è necessario, vi invitiamo a leggere questo post sul blog degli sviluppatori di Instagram (link). Per il momento non ci resta che aspettare.
Speriamo di poter portare Hyperlapse su Android in futuro. Purtroppo, le API necessarie non sono attualmente disponibili su Android.