Dopo una recente conferma di voler adottare il sistema operativo mobile di Firefox per i propri Xperia nel 2014, Sony ha rilasciato un primo firmware per uno dei suoi Xperia, precisamente Xperia E. La versione rilasciata è una versione di test ed è in grado di raccogliere feedback da parte degli utenti e di riportarli agli sviluppatori che hanno intenzione di testare le loro applicazioni per questo nuovo OS. Per l’installazione del firmware è necessario usare un software chiamato Flashtool, direttamente rilasciato da Sony Mobile.


È necessario, inoltre, sbloccare il bootloader del proprio Xperia prima di procedere, procedura che invaliderà definitivamente la garanzia del vostro dispositivo. Il firmware non è adatto per un uso giornaliero, ma si tratta di una versione per chiunque abbia voglia di provare e testare personalmente questo nuovo OS emergente. Una volta installato, infatti, non sarà possibile usare la parte radio, quindi non è possibile effettuare e ricevere chiamate, usare la WiFi e il Bluetooth, in quanto ancora non funzionanti.

A ciò si aggiunge che il tocco sul touch non è perfettamente calibrato. Se tutto questo non vi spaventa e volete comunque toccare con mano il sistema operativo mobile di Firefox, potete andare sulla pagina di Sony Mobile e seguire la guida passo passo messa a disposizione da Sony per installarlo sul vostro Xperia E.

Via