Sonoma Wire Works è un azienda che lavora nel settore audio da oltre 20 anni e che recentemente ha mostrato interesse verso il mondo Android: durante il Winter NAMM Show, infatti, l’azienda ha dichiarato di essere al lavoro per migliorare la latenza audio di cui il sistema operativo di Google notoriamente soffre.

La latenza è il tempo che intercorre tra la conversione analogico-digitale del segnale in ingresso, la su elaborazione e la conversione digitale-analogico in fase d’uscita. Android notoriamente è afflitto da una notevole latenza che si aggira intorno ai 100-250 millisecondi, tempo che la Sonoma Wire Works ha dichiarato di voler portare a 20 millisecondi.

Google non è mai intervenuta lato software per migliorare la situazione, per cui Sonoma Wire Works si offre di mettere a disposizione uno strumento con licenza d’utilizzo per i produttori, anche se ancora non si sa se si tratti di un implementazione software oppure di una soluzione hardware per il processing audio.


Come possiamo leggere da un estratto delle dichiarazioni del presidente della Sonoma Wire Works Doug Wright :

“Musicians have been clamoring for a fix for high latency on Android. Sonoma Wire Works is proud to offer a solution that can broaden the device options for mobile music production.”

tradotto:

“I musicisti hanno sempre spinto per una correzione dell’alta latenza su Android. Sonoma Wire Works è orgogliosa di offrire una soluzione che può ampliare le opzioni del dispositivo per la produzione di musica mobile.”

Attendiamo di sapere quando questo strumento sarà realmente disponibile per i produttori e quanto questo miglioramento influirà sull’utilizzo degli utenti Android.

[Via]