Come vi abbiamo detto ieri in un articolo dedicato Google ha deciso di aggiornare e migliorare sensibilmente il sintetizzatore vocale presente su Android.

Oggi è stato caricato un nuovo video dal canale Nat and Lo che ci spiega come è stato possibile tutto ciò e come funziona, a grandi linee, questa curiosa tecnologia.

La nuova voce è senza dubbio più gradevole ed umana e sarà presente per qualsiasi interazione vocale con il nostro smartphone come, ad esempio, succede con Google Now.

In questo 12° episodio di Nat and Lo, infatti, le due YouTuber hanno chiesto agli “addetti ai lavori” cosa si cela dietro il riconoscimento di un testo e la sua traduzione, tramite la lettura di ogni singola sillaba, in voce.

Come è possibile aspettarsi la voce non è più completamente creata al computer ma si cerca di registrare un grande database di “unità sonore” da collegare insieme per fornire accenti e intonazioni diverse alle parole.

In Italia, purtroppo la situazione è ancora un po’ arretrata ma sarebbe bello vedere un’evoluzione repentina del sintetizzatore vocale anche nella nostra lingua.

Sotto trovate il video, buona visione!

Via