Come ogni due settimane eccoci con un nuovo appuntamento sulla personalizzazione dei vostri smartphone Android, come avrete capito dal titolo oggi vi illustreremo in video il procedimento per portare tante funzioni di Android O 8.0 su qualsiasi smartphone. Ovviamente parliamo di alcune caratteristiche estetiche e funzioni visibili all’esterno, con la personalizzazione software non è possibile simulare tutte le novità che il nuovo sistema operativo di Google porta “sotto al cofano”.

Di seguito la video guida presente sul nostro canale YouTube dove vi spieghiamo tutto il procedimento, oltre ai vari link per scaricare le diverse applicazioni necessarie.

Android O su qualsiasi smartphone con la personalizzazione


Le funzioni aggiunte grazie a questa personalizzazione sono le seguenti, a ciascuna sono associate le applicazioni che vedete in video, di seguito i link per scaricarle:

Come detto in video per utilizzare Custom Navigation Bar c’è bisogno di una piccola procedura che richiede l’utilizzo del PC, mentre il procedimento è quasi immediato se avete il Root. Per utilizzare Custom Navigation Bar, quindi, dovrete effettuare i seguenti passaggi:

  • Attivare la modalità Debugging dalle opzioni sviluppatore, qualora queste opzioni non siano visibili è possibile “sbloccarle” andando nelle informazioni sul telefono e toccando più volte la voce “Numero Build”;
  • Scaricare il tool adb per Windows, Linux o Mac, in base al vostro sistema operativo;
  • Estrarre il file .zip appena scaricato e spostarlo sul Desktop
  • Collegare lo smartphone al PC mediante cavo USB;
  • Aprire il prompt dei comandi (Windows) o il terminale (Linux, Mac)
  • Muoversi nella cartella platform-tools (appena scaricata e estratta dal file .zip) mediante il seguente comando: cd Desktop/platform-tools;
  • Digitare il seguente comando adb shell, nel caso in cui siate su MacOS è necessario la sequenza di caratteri “./” prima del comando, quindi “./adb shell”;
  • scrivere il seguente comando e confermare tramite tasto invio:

    pm grant xyz.paphonb.systemiuituner android.permission.WRITE_SECURE_SETTINGS

A questo punto avrete garantito i permessi a Custom Navigation Bar e potrete iniziare ad utilizzarla senza problemi. Per tutte le altre applicazioni e modifiche basterà seguire il procedimento illustrato nel nostro video.

La rubrica sulla personalizzazione termina qui, almeno per quanto riguarda la pausa estiva, vi ricordiamo di visitare la seguente pagina per recuperare tutte le scorse puntate.

La procedura descritta in questo articolo è molto semplice e priva di rischi, ma TuttoAndroid e il sottoscritto non si assumono alcuna responsabilità su eventuali malfunzionamenti derivanti da un uso scorretto degli apk o dei comandi appena illustrati.