La diatriba tra Android ed iOS va avanti da sempre, o almeno da quando esistono i due sistemi operativi, rispettivamente proprietà di Google e di Apple.

Se Android è quello più diffuso al mondo, iOS può vantarsi di far guadagnare al proprio possessore oltre il 90% dei profitti dell’intero mercato degli smartphone.

Ci sono poi le dispute su quale telefono sia migliore, ed in questo caso in genere gli schieramenti si riducono a pro-iPhone e contro-iPhone, tanto che chiunque riesca a far segnare una sconfitta agli iDevice si aggiudica visibilità, come è successo a Samsung quando il nuovo processore Exynos 8890 ha ottenuto risultati migliori del Soc Apple, l’A9, nei benchmark.

I sostenitori della mela, comunque, possono sbandierare felici i risultati pubblicati dal Consumer Intelligence Research Partners, che ha condotto un’indagine secondo la quale il 26% degli acquirenti di iPhone 6s o 6s Plus (durante il primo mese di vendite) proverrebbe da Android.

Questo è un dato molto significativo, se si pensa che lo scorso anno nello stesso periodo solo il 12% (meno della metà dunque) di chi comprava un iPhone 6 od un iPhone 6 Plus abbandonava il sistema operativo di Google. Sembra proprio che l’azienda di Cupertino abbia una marcia in più, se gli utenti del robottino verde abbandonano precipitosamente questo ecosistema per rifugiarsi tra le braccia di mamma Apple.

Chiunque sia in grado di comprendere degli studi statistici, comunque, si renderà presto conto dell’infondatezza di questa indagine: il campione di acquirenti analizzato, infatti, è di sole 300 persone, che per quanto siano scelte accuratamente non potrà mai essere rappresentativo del mercato (né su scala nazionale né, tantomeno, su scala globale).

Ci auguriamo quindi che tali risultati siano interpretati nel modo corretto da chiunque li legga.

Via