Tra le novità che potremo apprezzare in Android O, e che alcuni hanno avuto la possibilità di testare grazie alle quattro Developer Preview pubblicate finora, troviamo la possibilità di fissare le scorciatoie nella Home Page senza dover premere a lungo sull’icone della relativa applicazione per aprire l’elenco.

È inoltre possibile accedere ai widget disponibili per le applicazioni, che a seconda della volontà degli sviluppatori potranno permettere l’esecuzione di azioni specifiche o visualizzare determinate informazioni. Per fissare una scorciatoia nella Home page basterà premere a lungo sull’icona dell’applicazione e trascinare l’azione desiderata sulla Home.

A differenza di quanto accadeva in precedenza, viene ora visualizzata l’icona dell’applicazione che ha generato la scorciatoia, una funzione sicuramente comoda quando ci troviamo di fronte a una pagina piena di scorciatoie. La versione definitiva dell’API che controlla scorciatoie e widget offre inoltre agli sviluppatori la possibilità di aggiungere nuove azioni specializzate, aiutando gli utenti a creare scorciatoie sempre più utili.

Sarà quindi possibile creare attività con opzioni personalizzate e pulsanti di conferma. Google spera di migliorare la produttività degli utenti e di offrire un’interfaccia sempre più di impatto grazie a queste piccole ma utili funzionalità.

Vai a: Ecco Android 8.0 nella developer preview 4, sarà Octopus? Video