La battaglia legale tra i due colossi della tecnologia mobile del momento non accenna a placarsi. Ricorderete sicuramente che Apple, dopo essere stata costretta a scusarsi sul suo sito inglese nei confronti di Samsung per aver accusato l’azienda koreana di aver copiato il proprio iPad, è stata pochi giorni fa ripresa nuovamente dalla corte di appello inglese in quanto le scuse pubblicate erano fuorvianti e non in linea con quello che la sentenza aveva emesso. Trovate il dettaglio di questo al relativo articolo.

A causa di ciò, Apple non solo ha dovuto modificare la frase di scuse sul suo sito ma è stata anche costretta a pagare tutte le spese processuali affrontate da Samsung in Inghilterra e Galles a causa sua, che di certo non ammonteranno al miliardo di dollari che Samsung dovrà pagare ad Apple. Il fatto interessante, però, è che la decisione di far pagare a Cupertino tutte le spese legali arriva dall’impegno dei tribunali inglesi e tedeschi di segnare questo genere di casi come “Community Designs“, ovvero diritti molto simili ai brevetti che sono destinati a coprire l’intera Unione Europea.

Probabilmente, ora che si è creato il precedente dell’Inghilterra e l’Unione Europea potrebbe adottare i Community Designs, Apple potrebbe non avere così poi tanta voce in capitolo nei tribunali europei.

[Via]