Ad ancora meno ore dalla presentazione ufficiale del Samsung Galaxy S4 che sarà possibile seguire su questa pagina, si viene a conoscenza di informazioni ancora più dettagliate riguardo tale dispositivo che sicuramente rappresenterà una naturale evoluzione del precedente modello.

Grazie ad un blog francese, infatti, possiamo per la prima volta mettere le mani su un dato molto significativo che riguarda il livello di radiazioni emesse dallo smartphone e catturate dal corpo umano. Da Wikipedia apprendiamo che questo livello viene chiamato Tasso di assorbimento specifico o SAR (DAS in alcuni paesi), acronimo di Specific Absorption Rate, che esprime la misura della percentuale di energia elettromagnetica assorbita dal corpo umano quando questo viene esposto all’azione di un campo elettromagnetico a radiofrequenza (Wiki).

Nella comunità Europea, il limite massimo che i dispositivi possono raggiungere affinchè venga approvata la loro commercializzazione è di 2 W/kg (Watt su chilogrammo), e di seguito è riportata una tabella con tutti i livelli di radiazione emessi dagli attuali smartphone.

gs4 sar

Da quello che si può osservare, si vede chiaramente che il dispositivo con meno impatto sulla salute dell’uomo è il Galaxy Note 2, mentre quello con maggiore impatto è il Sony Xperia U seguito da iPhone 4S ed iPhone 5 che neanche scherzano in quanto a radiazioni.

Quanto sarà elevato questo parametro nel nuovo Galaxy S4? Nell’immagine che è stata catturata e che successivamente è filtrata in rete, il nuovo smartphone di casa Samsung dovrebbe avere un livello del SAR pari a 0,300 W/kg. Inoltre la stessa immagine ci confermerebbe che il Galaxy S4 sarà contraddistinto dalla sigla GT-I9500, per cui possiamo ritenere che il modello GT-I9502 trapelato pochi istanti fa in alcune foto sia realmente una versione Dual-SIM del dispositivo.

galaxys4_Specs-630x487

Confrontando il dato con tutti gli altri Samsung Galaxy S, possiamo stilare la seguente classifica:

  • Samsung Galaxy S3 : 0,342 W / kg
  • Samsung Galaxy S2: 0.338 W / kg
  • Samsung Galaxy S : 0.228 W / kg

Il Galaxy S4, quindi, emetterà meno radiazioni rispetto al Galaxy S2 ed al Galaxy S3, ma ne emetterà di più rispetto al Galaxy S di prima generazione. C’è da considerare, però, che il Galaxy S4 molto probabilmente sarà dotato di tecnologia di rete 4G LTE (ancora da confermare), per cui possiamo ritenere che gli 0,300 W/kg si attestino ad un ottimo livello.