Stando a quanto è stato reso noto dai ragazzi di SamMobile, Samsung ha ufficializzato che Galaxy S3, sia normale che Mini, non riceveranno Android 4.4.2 KitKat. Purtroppo è una notizia che rattrista tutti i possessori dell’arcivenduto smartphone, ma di certo non si può non considerare che ha ricevuto ben due avanzamenti di distribuzione.

Storicamente, Galaxy S3 è stato commercializzato con Android 4.0 Ice Cream Sandwich, che venne poi aggiornato ad Android 4.1.2 Jelly Bean. L’ultimo aggiornamento ricevuto dal terminale, Android 4.3 Jelly Bean, pare che sarà proprio l’ultimo nel vero senso della parola. La dichiarazione ufficiale conferma quanto si sapeva già, cioè che il quantitativo di memoria RAM a bordo del dispositivo non garantisce al terminale le giuste prestazioni.

Per facilitare un aggiornamento effettivo sulla piattaforma Google, diverse prestazioni hardware come la memoria RAM,  capacità di multitasking, ed il display devono rispecchiare determinate aspettative tecniche. Galaxy S3 ed S3 Mini hanno a bordo 1GB di memoria RAM, che non permette di supportare effettivamente l’upgrade di piattaforma. Come conseguenza delle limitazioni hardware di Galaxy S3 e S3 Mini versione 3G, non possono supportare Android 4.4.2 KitKat, mentre continueranno ad offrire la migliore esperienza utente possibile. Samsung ha deciso di non rilasciare l’aggiornamento per Galaxy S3 ed S3 Mini versione 3G, mentre per Galaxy S3 LTE verrà rilasciato dal momento che il terminale ha ben 2GB di memoria RAM che sono sufficienti per l’upgrade di piattaforma [Android].


La dichiarazione di Samsung, in fin dei conti, è abbastanza schietta ed oggettiva. C’è anche da considerare che il terminale ha un buon numero di mesi di servizio, circa 22 dal lancio ad oggi. Restare delusi è abbastanza normale e nessuno biasimerebbe gli utenti di Galaxy S3; forse, con questa dichiarazione, Samsung ha velatamente detto “Cambiate lo smartphone con uno più recente”? Che ne pensate?

Via