I colleghi di SamMobile sono riusciti a mettere le mani su di un documento interno a Samsung, che gli è stato inviato da un anonimo informatore. In questo documento viene riportato lo stato degli aggiornamenti ad Android 4.4.2 KitKat per alcuni dispositivi, alla data del 25 Aprile. Purtroppo alcuni di voi rimarranno delusi, ma in ogni caso la notizia era nell’aria ormai da settimane, per non dire mesi.

kitkat-Update-status

Il Galaxy Note 2 è stato già aggiornato ad Android 4.4.2 KitKat, mente il Galaxy S4 Mini, il Galaxy Note 3 Neo, il Galaxy Grand 2 e i Galaxy Mega riceveranno l’aggiornamento nelle prossime settimane. La situazione del Galaxy S3 è invece quella che già conoscevamo: Android 4.4.2 ci sarà ufficialmente per la versione GT-I9305 (LTE), mentre non verrà rilasciato per quella GT-I9300 che è disponibile anche in Italia.

Perché questo? Lo spiega direttamente Samsung, con una nota nell’immagine: l’aggiornamento è stato annullato a causa di alcuni problemi che non è riuscita a risolvere. In altre parole, l’aggiornamento non era sufficientemente stabile e non offriva un’esperienza utente soddisfacente, a causa del quantitativo di RAM pari ad 1 GB; discorso diverso per la versione LTE, che è dotata invece di 2 GB di RAM.

Concludiamo con un’ulteriore informazione: l’anonimo informatore ha comunicato anche che Samsung sta già lavorando ad Android 4.4.3 per il Galaxy S5 e che alcuni dei dispositivi presenti nell’immagine potrebbero ricevere direttamente quest’ultima versione, saltando la 4.4.2.

Via