L’Acer Liquid è uno dei pochi terminali Android ad avere una grandissima community di sviluppatori che preparano in continuazione ROM e patch per ottenere il massimo da questo telefono. Proprio qui nel forum di TuttoAndroid è nata una delle ROM Eclair più famose per Acer Liquid: la LS 2.1 realizzata dai nostri utenti Lain e Suxsem. Quest’ultimo ha poi continuato a contribuire in maniera più attiva alla realizzazione di numerose ROM. Io da possessore di un Liquid A1, anche se gli aggiornamenti ufficiali sono stati pochissimi, ho sempre avuto l’ultima versione di Android proprio grazie a questi ragazzi.

E parlando di ROM, come poteva non mancare uno dei custom firmware più famosi del mondo Android? Si stiamo parlando della tanto ambita CyanogenMod 7. Gli sviluppatori del porting sono lo stesso Suxsem e The Pasto con la collaborazione di koud, phh, roggin. Dopo alcune settimane di duro lavoro sono finalmente giunti alla creazione di LiquidNext basata su Android 2.3.4.

Vediamo le caratteristiche:

⊕ Built from sources
⊕ Oldsensors
⊕ LNP (LiquidNextParts) app (with a lot of features)
⊕ Kernel built from sources
⊕ All features of CM7 rom
⊕ All hardware working
⊕ Very clean and smooth
⊕ Good battery drain

La ROM ha il suo punto forte nella fluidità, anche con pesanti personalizzazioni il telefono non perde un colpo. In più, tramite il menù impostazioni Cyanogen, possiamo configurare il governor del processore, e varie impostazioni per migliorare le prestazioni grafiche, l’audio, e la durata della batteria. Per completare, gli stessi developers hanno sviluppato un’app che permette di settare altre impostazioni chiamata LiquidNextParts e che trovate sul Market gratuitamente.Potete addirittura scegliere il tema attraverso il Theme Chooser Cyanogen.

Il lavoro è completo al 99% ma è già stabile e adatta ad un uso quotidiano, sono ancora da risolvere alcuni bugs riscontrati da alcuni utenti. Personalmente non ho ancora trovato un punto debole.

Ecco alcuni screenshots:

Per ulteriori informazioni vi metto il link al nostro forum e sulla discussione di modaco.