La LRS G Flex 1.2.0 è un porting della ROM stock del nuovo e innovativo LG G Flex per il G2 in versione internazionale, ossia la D802, che è anche quella venduta in Italia.
Su XDA esistono ormai svariati porting analoghi, come la versione di Starfighter o quella di cloudyfa, ma è stata scelta proprio questa ROM in quanto, a mio modo di vedere, questa è quella che garantisce la maggior fluidità e stabilità.

2014-01-30 23.19.31

Booting
In qualità di porting della ROM stock del G Flex, non sono state aggiunte funzionalità o tweak che non facciano parte del nuovo terminale, dunque anche la schermata d’avvio non è stata toccata e risulta quindi uguale a quella di tutti i recenti modelli LG: animazione del logo dell’azienda con suono annesso se prima dello spegnimento il dispositivo non era in silenzioso o in vibrazione. Come al solito, il primo avvio dopo l’installazione richiede un po’ più di tempo, mentre i seguenti riavvii saranno a dir poco fulminei.

Caratteristiche
Le caratteristiche della ROM sono praticamente le stesse di quella originale del G2, che potete trovare qui. Quindi, senza soffermarci su ciò che è già stato analizzato, passeremo direttamente a ciò che è stato aggiunto, modificato ed eliminato.

Aggiunte
Le aggiunte rispetto alla ROM del G2 sono relativamente poche.

  • Possibilità di rendere la navbar a scomparsa nelle app che desideriamo.

2014-02-01 15.05.40

  • Possibilità di rendere la navbar in tinta con le app: in base all’applicazione aperta, la navbar sarà sceglierà intelligentemente se mostrarsi bianca o nera.

2014-01-30 20.09.05

  • Possibilità di far slittare i pulsanti della navbar: con uno swype laterale i pulsanti verranno raggruppati tutti a destra o tutti a sinistra (ovviamente a seconda della direzione dello swype) per un miglior utilizzo con una mano.
  • Multiwindow: tenendo premuto il tasto indietro è possibile visualizzare due app contemporaneamente dividendo in due parti lo schermo. La barra di divisione può essere spostata a piacimento dall’utente, e, a differenza della soluzione adottata dalla connazionale Samsung, tutte le app sono compatibili con questa utile feature.
  • Sono stati aggiunti i toggle “Toggle 2G”, per eseguire lo switch istantaneo alla connessione 2G, e “Flashlight” per accendere immediatamente il LED flash posteriore.

2014-01-30 20.08.14

  • È stato aggiunto un widget dedicato al flash posteriore.

2014-01-30-23-46-16

  • È stata aggiunta l’applicazione QTheater, una applicazione molto bella da vedere, soprattutto quando attivata dalla lockscreen: come suggerisce il nome, è una raccolta “teatrale” delle nostre foto e dei video presenti in galleria più un collegamento all’app di YouTube, e, come accennato appena prima, è accessibile in modo ancor più teatrale anche dalla lockscreen con un semplice pinch to zoom.

2014-01-30 19.58.46

Modifiche

Al contrario delle aggiunte, che devono essere scovate, già al primo avvio le modifiche sono ben visibili e sono ben più numerose.
Eccole di seguito:

  • Gli sfondi sono quelli predefiniti del G Flex, mentre non sono presenti quelli del G2.
  • Il tema predefinito è quello del G Flex, che modifica anche le icone predefinite di LG. Tuttavia è da sottolineare come le icone siano state modificate dall’autore, togliendo lo sfondo scuro e trasparente a ognuno di esse, ottenendo così un effetto molto più gradevole di quello originale. Preinstallato vi è anche il tema “Basic”, che è lo stesso di quello di default del G2: dunque, scegliendo questo tema, anche le icone torneranno “normali”.

2014-01-31 00.15.05

2014-01-30 23.56.43

  • I widget di LG, come quello dedicato al Player musicale, sono diventati scuri.

2014-01-30 23.59.23

  • Il font è diventato più snello e più piccolo in certe occasioni (Play Store o schede di Google Now).

2014-01-31 00.00.20

  • La lockscreen di default è quella del G Flex: davanti a noi troviamo un mare in movimento con i riflessi della luna, sia di giorno che di notte. Inclinando in alto il device possiamo osservare il cielo scuro e pieno di stelle di notte, o chiaro, con due curiose lanterne di giorno, mentre inclinandolo verso il basso, la visuale si abbasserà nuovamente sul mare. Inoltre è possibile abilitare dalle impostazioni l’animazione meteo, che aggiunge un tocco di classe in più: quando è sereno vedremo i raggi di sole che filtrano l’acqua, quando piove vedremo la pioggia battere sul mare e le goccioline d’acqua “attaccate” allo schermo e infine quando nevica vedremo i fiocchi di neve danzare sullo schermo.
  • La fotocamera ha subito dei miglioramenti significativi grazie alla mod “Xdabbeb’s Camera v1.5.0″, che, insieme alla mod di Jishnu Sur (un altro developer di XDA), è una delle migliori per la fotocamera del G2. Inoltre di default la fotocamera sarà sempre in modalità intelligente anziché in quella normale.
  • La navbar è stata rimpicciolita in altezza, in modo tale da occupare meno spazio.
  • Il toggle per QuickRemote, quando ampliato, risulta spostato verso destra. Non è chiaro se sia una modifica volontaria o meno, ma rende migliore l’utilizzo con una mano.

2014-01-30 20.10.31

Mancanze e difetti riscontrati

Letschky, l’autore della ROM, nonché developer di XDA, ha anche tolto due funzioni preinstallate che riteneva inutili, ossia “Slide aside” e “QVoice”, noto anche come “Voice Mate”.

La prima riguarda il multitasking, ed è una gesture elaborata da LG che permette di lasciare in esecuzione tre app a scelta, facendole scorrere con tre dita verso il lato sinistro dello schermo. Una notifica tiene il conto delle applicazioni tenute aperte lateralmente, che possono essere richiamate con la stessa gesture a tre dita ma verso destra. La feature in sé è molto interessante ma l’obbligo di utilizzare contemporaneamente tre dita ne rende l’utilizzo difficoltoso e di conseguenza resta il più delle volte inutilizzata.

La seconda invece è l’assistente vocale di LG, che come in tutti i dispositivi Android personalizzati, va ad affiancare Google Now senza però riuscire a competere. Inoltre non è possibile utilizzarlo in italiano, il che lo rende ancora più limitato e inutile.

Oltre a queste mancanze, che sono dovute a una scelta ben precisa dell’autore della ROM, sono stati riscontrati anche dei difetti, più o meno gravi.

Il più grave riguarda l’incompatibilità con Google Calendar: l’app può essere scaricata dal Play Store, ma una volta aperta va in crash, e ci costringe quindi a ripiegare su altre soluzioni.

2014-01-31 00.08.35

Un altro difetto, meno grave e che riguarderà ben pochi utenti qui in Italia, riguarda la connessione dati: se nella versione 1.1.0 bisognava settare gli APN manualmente, ora, con la 1.2.0, questa procedura non è più necessaria e tutto viene svolto in automatico. Fin qui nulla di strano. Il problema si presenta per quelli che usufruiscono della connessione 4G/LTE, in quanto di default l’impostazione di rete è settata su GSM/WCDMA automatico, ma è sufficiente cambiare il setting su GSM/WCDMA/4G automatico. Tutto qui? No, perché ogni volta che verrà spento e riacceso il terminale, l’impostazione di rete tornerà a essere quella di default.

2014-01-31 00.09.54

Infine per i giocatori di Real Racing 3 sarà necessario anche cambiare il build.prop con i permessi di root, in quanto dal Play Store risulterà che il nostro dispositivo non è compatibile.

2014-01-31 00.12.25

Conclusioni

In termini pratici, questa ROM è favolosa: aggiunge svariate funzioni e modifiche che non fanno altro che giovare al nostro già ottimo terminale e soprattutto nell’utilizzo quotidiano, che alla fine è quel che conta di più, risulta essere stabile, senza lag o crash improvvisi. Inoltre la durata della batteria rimane pressoché immutata, nonostante la lockscreen dinamica.

Infine, a differenza di altri porting analoghi presenti nel panorama del modding, questa ROM odexed risulta essere molto leggera, con un peso di 1GB soltanto.

Se dunque voleste provare l’esperienza G Flex sul vostro G2 (il che vi farà risparmiare anche 899 euro!), non vi resta altro che flashare questa ROM reperibile qui.

2014-01-30 19.58.59