Sta iniziando il queste ore il rollout di Google Play Protect, il nuovo sistema di protezione annunciato un paio di mesi fa da Google. La nuova funzionalità dovrebbe raggiungere nei prossimi giorni tutti i dispositivi Android dotati del Google Play Services in versione 11 o superiore.

Potrete trovare la nuova funzione nella sezione Sicurezza delle Impostazione dello smartphone, anche se non sarà necessario accedervi frequentemente, visto che Google Play Protect proteggerà autonomamente il vostro sistema. Il primo livello di protezione è sulle applicazioni installate dal Play Store, anche se bisognerà attendere ancora qualche giorno prima di vederlo tra le schede del Play Store.

Con Google Play Protect sarà possibile trovare il proprio smartphone ovunque si trovi, che sia stato smarrito o rubato. Sarà possibile farlo squillare o bloccarlo fino ad arrivare alla cancellazione completa del suo contenuto nel caso sia definitivamente smarrito. E con la funzione “Navigazione Sicura” in Google Chrome sarà possibile conoscere in anticipo se il sito visitato è pericoloso o sicuro.

Se non avete ancora ricevuto Google Play Protect non preoccupatevi, visto che il roll out delle applicazioni Google solitamente richiede diversi giorni per essere completato, a volte anche un paio di settimane.