Se siete uno sviluppatore o una startup specializzata in videogiochi per Android e siete alla ricerca di API grafiche sofisticate, oggi è il vostro giorno fortunato: Vulkan, infatti, ha appena rilasciato ufficialmente la versione 1.0 della propria libreria.

Già qualche mese fa abbiamo segnalato l’inizio della collaborazione tra il team Khronos e Google per scuotere il panorama videoludico Android attraverso nuove ottimizzazioni: ricordate la nostra notizia e il video dimostrativo?

Le nuove API sono disponibili fin da subito grazie alla pubblicazione dei driver, sia per dispositivi Qualcomm che Intel e degli SDK dedicati per numerose piattaforme.

Se siete interessati allo sviluppo di videogiochi e volete saperne di più vi invitiamo a visitare il sito ufficiale di Vulkan in cui troverete dei demo, la lista dei driver supportati e l’SDK per Windows e Linux.

Ne approfittiamo per segnalarvi anche che NVIDIA ha già rilasciato delle build preview con il supporto alle API Vulkan per alcuni suoi dispositivi: il download e tutta la documentazione è disponibile a questo indirizzo.

Qualcomm, invece, ha reso noto che la GPU Adreno 530 supporta le API Vulkan.

Via