Recensione Sony Xperia Z3 Tablet Compact – È il nuovo tablet “dalle mezze misure” presentato dal produttore giapponese durante l’IFA 2014 di Berlino. Il tablet è particolarmente interessante perché misura solamente 6.4mm di spessore, ha un peso di 270 grammi e ha un display da 8 pollici in formato 16:9.

Maneggevole, leggero e con le ultime tecnologie di Sony a bordo, è disponibile in tre varianti: 16GB Wifi, 32GB Wifi e 16GB WiFi + LTE capace di eseguire chiamate e di mandare e ricevere SMS. Scopriamolo più nel dettaglio con la nostra recensione di Sony Xperia Z3 Tablet Compact.

Video recensione di Sony Xperia Z3 Tablet Compact

Hardware & Ergonomia

Sony Xperia Z3 Tablet Compact è un tablet di fascia alta con una dotazione hardware di ultima generazione. Il suo processore infatti è un Qualcomm Snapdragon 801 quad-core che opera ad una frequenza di clock di 2.5Ghz, affiancato da 3GB di memoria RAM e 16 o 32GB di memoria interna in base al modello.

Dal punto di vista delle dimensioni e della maneggevolezza viene ripresa l’idea implementata su Z2 Tablet: avere un dispositivo leggero e maneggevole che possa sostituire quaderni e agende anche dal punto di vista delle dimensioni. Lo spessore di 6.4mm ed il peso di 270 grammi fanno sì che il dispositivo risulti essere molto facile da portare in giro ed ergonomico.

Il display IPS LCD con tecnologie Triluminos e X-Reality ha una diagonale di 8 pollici ed è di buona fattura. Il formato si rivela particolarmente adatto alla trasportabilità del prodotto durante la giornata e l’aspect ratio da 16:9 permette anche una buona fruibilità dei contenuti multimediali. Fra le impostazioni è possibile anche aumentare la sensibilità del display, ma purtroppo non viene riconosciuto il tocco di una matita o di una penna, diversamente da quanto accadeva con altri prodotti passati di Sony.

IP65/68 è poi la certificazione di resistenza del tablet che, come quasi tutti i prodotti Sony, è protetto da infiltrazioni di acqua e polvere permettendoci di utilizzare il dispositivo anche negli ambienti più estremi e sotto la pioggia.

Sul piano fotografico troviamo una fotocamera posteriore da 8 megapixel ed una frontale da 2 megapixel, mentre nel comparto connettività troviamo WiFi, Bluetooth, GPS ed eventualmente LTE nella versione con supporto alle reti cellulari.

Molto particolare il fatto che il dispositivo, nella versione LTE, è capace di effettuare e ricevere chiamate e di gestire gli SMS: è quasi come portarsi dietro uno smartphone, ma ovviamente un auricolare (ancora meglio se Bluetooth) è indicato per evitare di parlare in vivavoce.

Ultima, ma non per minore importanza, è la batteria da 4500 mAh.

z3-tablet-compact-lato

Display, Audio & Multimedia

Il display di Xperia Z3 Tablet Compact è un pannello da 8 pollici di diagonale in 16:9 con risoluzione Full-HD (1920×1200) e tecnologia LCD IPS con Triluminos ed X-Reality. Molte sigle che in termini meno tecnici stanno a significare un buon angolo di visuale ed un’ottima resa per quanto riguarda contrasti e nitidezza dei colori.

Nella realtà il display si caratterizza soprattutto per questi ultimi due fattori mentre l’angolo di visuale risulta buono ma non perfetto, dato che sotto alcune angolazioni tende a perdere un po’ di luminosità.

Sul fronte, a costeggiare il display, sono presenti anche due altoparlanti per offrire un audio stereo molto avvolgente. La qualità, anche in questo caso, non eccelle, ma rimane comunque abbastanza buona.

Nel complesso dunque il tablet offre un buon comparto multimediale permettendoci di esplorare contenuti ludici e non con una buona resa.

display-z3-tc

Fotocamera

Xperia Z3 Tablet Compact è tra i pochi prodotti di Sony a non aver ricevuto una grande attenzione per quanto riguarda il comparto fotografico. Troviamo infatti un sensore fotografico da 8 megapixel Exmor RS sul retro ed una 2.2 megapixel sul fronte, in entrambi i casi “di salvataggio”: la qualità delle foto non è particolarmente elevata e il rumore d’immagine prende il sopravvento non appena viene a mancare un po’ di luminosità ambientale.

In post-produzione la foto viene migliorata tramite il software di Sony ma, come potete vedere dagli scatti qui sotto, comunque si presenta una qualità non ottimale.

Batteria & Autonomia

La batteria di Sony Xperia Z3 Tablet Compact è da 4500 mAh ed offre un’autonomia abbastanza buona per l’utilizzo di un tablet. Il dispositivo offre praticamente un giorno di utilizzo intenso tra giochi, browser, ed utilizzo di altre applicazioni, che diventeranno due o tre giorni se il dispositivo viene utilizzato come tablet “da divano” (circa 2-3 ore al giorno).

Un’autonomia dunque molto buona e supportata, nell’eventualità, da 2 modalità di risparmio energetico ed 1 modalità che andrà a disattivare il 3G in favore del Wifi quando siamo in prossimità di reti WiFi cui ci si è già connessi in precedenza.
Le due modalità di risparmio energetico sono Stamina e quella classica ed entrambe, la seconda in maniera più calcata, vanno a disattivare la rete per determinate applicazioni quando il prodotto è in stand-by. È possibile anche decidere quali funzionalità e connettività disattivare nei momenti più opportuni.

z3-tablet-compact-retro

Software

Android 4.4.4 è il software pre-installato su Z3 Tablet Compact con interfaccia grafica proprietaria di Sony. L’interfaccia è la stessa che troviamo su tutta la line-up del produttore giapponese e, come abbiamo già più volte potuto osservare, si tratta di una personalizzazione abbastanza soft ma, soprattutto, molto fluida e reattiva, poiché non va ad appesantire le transizioni ed i caricamenti.

Fra le funzionalità più degne di nota troviamo la possibilità di ordinare a piacimento il cassetto delle applicazioni, permettendoci di ordinarle per ordine alfabetico o di utilizzo o ancora di cercare una determinata applicazione per ritrovarla più facilmente. Nella tendina delle notifiche abbiamo ovviamente i toggle rapidi e il pulsante alle impostazioni dove troviamo particolari impostazioni soprattutto sotto la voce Connettività Xperia. Da qua è infatti possibile abilitare il mirroring del display piuttosto che configurare un joystick Dual-Shock della PlayStation per utilizzarlo all’interno dei giochi installati.

Sotto la voce Display, sempre nel menu impostazioni, è presente anche la luminosità adattiva, aggiunta da Google solamente in Android Lollipop, che ci permette di individuare un livello di luminosità basato su quella ambientale e la possibilità di attivare la funzione “controluce smart” per evitare che il display si spenga qualora noi lo stessimo guardando senza interagire per un tempo maggiore rispetto al time-out del display.

Nella voce Personalizza invece possiamo cambiare il tema all’intero sistema operativo fra quelli presenti di fabbrica oppure fra quelli scaricabili online attraverso uno store dedicato.

A livello di applicazioni invece abbiamo il solito parco di applicazioni Sony quindi Album, Film e Walkman per i contenuti multimediali, WhatsNew per scoprire le novità cinematografiche e non, Video e Music Unlimited per chi è abbonato a questi servizi, un programma per gestire Office e la Radio FM.

Riguardo il gaming è un tablet sicuramente azzeccato per il suo formato e si comporta bene con la maggior parte dei giochi mentre con Real Racing 3 abbiamo notato, stranamente, un po’ di perdita di frame soprattutto nelle partite contro altri giocatori.

software-z3-tablet-compact

In conclusione

Sony Xperia Z3 Tablet Compact è un prodotto con un certo fascino. Il suo spessore ridotto, il peso contenuto ed il display in 16:9 da 8 pollici sono le tre caratteristiche che più si percepiscono durante il suo utilizzo perché permettono un’ottima maneggevolezza e portabilità. Dimensioni contenute senza però dimenticarsi delle prestazioni lo rendono un tablet non perfetto come il Sony Xperia Z3 Compact nel campo degli smartphone, ma comunque di ottimo valore se si accettano (pochi) determinati compromessi.

Sony Xperia Z3 Tablet Compact è disponibile in 3 varianti: 16GB solo Wifi a 399 euro, 32GB solo Wifi a 449 euro, 16GB WiFi+LTE a 499 euro. Nel caso fosse di vostro interesse ecco le migliori offerte sul web per Sony Xperia Z3 Tablet Compact: 66.32 euro da Amazon.it

VOTI

Ergonomia 8.7
Hardware 9
Materiali 8.4
Display 8.9
Fotocamera 7.5
Audio 8
Batteria 8.5
Software 8.2
Qualità/Prezzo 7.8
Esperienza utente 8.5
Voto Finale

8.4