Android Auto è un sistema presentato tempo fa da Google, il quale permette di avere l’esperienza del robottino verde comodamente in auto sul proprio infotainment. Abbiamo avuto la possibilità di testare il suo funzionamento su un device presentato qui ad IFA da Pioneer, l’Avic F77DAB.

Il sistema, almeno su questo dispositivo, non è proprio velocissimo ma funziona bene e senza particolari problemi: abbiamo provato ad usare i comandi vocali di Google Now per avviare una chiamata e una navigazione verso un punto specifico di Berlino ed è andato tutto alla perfezione.

La riproduzione musicale può essere avviata da qualsiasi sorgente, quale Spotify, Tune in Radio, la musica in locale sullo smartphone, il tutto con una grafica abbastanza accattivante che mostra anche le varie copertine degli album. La home del sistema ci mostra i vari widget a nostra disposizione che cambiano in maniera dinamica, ad esempio se stiamo effettuando una navigazione, ascoltando musica o abbiamo appena chiamato un nostro contatto.

Il dispositivo presentato da Pioneer è disponibile al prezzo di 1.199 euro, piuttosto alto ma comunque in linea con prodotti similari. Vi lasciamo alla nostra video anteprima girata in fiera dove vi mostriamo il funzionamento dell’autoradio.