Questo sito contribuisce alla audience di

Sognate uno smartphone vaporwave? Non è più un sogno, con la nostra personalizzazione (video)

Bentornati in una nuova puntata della nostra rubrica sulla personalizzazione dei vostri smartphone Android, vi teniamo compagnia ormai da mesi e anche oggi siamo qui per proporvi una nuova personalizzazione fatta di widget, sfondi live, icon pack e tanto altro per rendere in stile vaporwave il vostro dispositivo.

All’interno di questo articolo, come sempre, troverete una breve guida per eseguirla, vi consigliamo di guardare in ogni caso il video pubblicato sul nostro canale YouTube per avere un’anteprima passo passo della personalizzazione in questione e del risultato finale.

Personalizzazione vaporwave

Launcher

Per questa personalizzazione abbiamo usato Evie Launcher, che è gratuito. La personalizzazione comunque è eseguibile con qualsiasi launcher che permetta di scegliere la dimensione della griglia della homescreen.

Nel caso di Evie i passaggi da eseguire dalle impostazioni del launcher sono i seguenti:

  • In “Schermata home” impostare la griglia a 5 colonne e 9 righe, disattivando tutte le altre opzioni presenti;
  • In “Dock” disattivare l’uso della dock;
  • In “Gesti” associare l’apertura della lista delle app allo swipe verso l’alto;

Fatti questi passaggi è bene tenere a mente che la personalizzazione prevede 25 icone/cartelle tra le due schermate della home. Nella pagina principale bisogna lasciare una riga vuota sul fondo, poi inserire una riga completa da 5 elementi e infine sulla terza riga dal fondo posizionare solo 2 icone alle estremità. Nella pagina secondaria si possono invece riempire le due bande laterali completamente.

Android app sul Google Play

Sfondi vaporwave

La prima scelta per questa personalizzazione è Vaporwave Wallpapers 🌴 ( Vaporwave Backgrounds ). Quest’app è estremamente completa e curata: tutta l’interfaccia è in stile Windows 95, con anche una radio che trasmette musica vaporwave integrata. Sul menu laterale ci sono moltissime categorie ricche di sfondi, e ogni sfondo si può leggermente modificare, salvare sul dispositivo o applicare anche con un leggero effetto di parallasse. L’app è gratuita anche se non manca di molta pubblicità, che si può però rimuovere con la versione Pro dal costo di 3,19 Euro.

Android app sul Google Play

Per gli amanti degli sfondi live invece un’alternativa potrebbe essere Vaporwave Live Wallpapers Free, che come dice il nome è gratuita e contiene vari sfondi live in stile vaporwave. Purtroppo la selezione non è vastissima, ma potreste comunque trovare qualcosa di adatto a voi.

Android app sul Google Play

Icon Pack

Per questa personalizzazione AMOLED ho scelto un singolo icon pack, che è più in stile retrowave che vaporwave, dato che purtroppo icone che ricordino quelle di Windows 95 non esistono sul Play Store. Il pacchetto di icone in questione si chiama
Rad Pack – 80’s Theme (Free Version)
ed è gratuito. Esiste comunque anche una versione a pagamento dal costo di 2,09 Euro, che fornisce dei widget in tema, ulteriori sfondi e la possibilità di richiede allo sviluppatore l’aggiunta di app non ancora supportate.

Android app sul Google Play

Widget

Per la maggior parte dei widget dovrete installare KWGT: l’app in questione è la solita che vi consigliamo da sempre, è presente in versione gratuita ma non vi consente di modificare i widget pre fabbricati una volta inseriti. Per tal motivo se volete seguire fino in fondo la personalizzazione proposta è necessario acquistare anche KWGT Pro Key ad un prezzo di 3,99€.

Android app sul Google Play Android app sul Google Play

Il widget per data e ora richiede il pack KWGT DopePK Collection. Per usarlo bisogna inserire un widget KWGT ridimensionato a 5×2. Il widget da caricare si chiama clock[17] e va rimpicciolito leggermente fino a che non è tagliato. Dalla scheda oggetti bisogna poi entrare sull’unico oggetto presente, poi su gruppo a pila e infine sul primo testo e li alla prima voce cancellare la formula che c’è e metteterci dal set df la prima voce per ore e minuti correnti.

Android app sul Google Play

Il secondo widget serve invece per la barra di ricerca google in basso e viene dal pack Odissea KWGT. Il widget da inserire richiede un 5×1, si chiama widget 90 e va leggermente ingrandito dalla scheda Livello.

Android app sul Google Play

Sulla seconda pagina il widget per la musica deriva da KMusic 2 for KWGT. Per usarlo serve un widget KWGT di dimensione 3×4 e il preset da caricare è kmusic2010. Anche in questo caso è solamente necessario ingrandirlo a piacere.

Android app sul Google Play

L’ultimo widget serve per il meteo e necessita del pack Mini for KWGT. Il widget KWGT richiesto deve essere ridimensionato a 3×3 e bisogna caricargli sopra il widget Mini_05. Una volta ridimensionato ingrandendolo leggermente, è consigliato di eliminare il terzultimo elemento nella scheda Oggetti, e poi di modificare il penultimo ingrandendolo e spostandolo un po’ verso l’alto. Questo widget comunque è opzionale, in quanto non è sempre in tema con tutti gli sfondi possibili.

Android app sul Google Play

Altre chicche aesthetic

Se volete scrivere in stile vaporwave l’app che fa per voi è VAPORWAVE Keyboard 🌴. Questa tastiera ha ovviamente uno stile vapor, con i tasti rosa fluo, ma oltre a questo fornisce l’accesso raido ai caratteri molto spaziati e ai kanji giapponesi. La tastiera è gratuita, ma esiste una versione a pagamento dal costo di 0,59 Euro che supporta vari temi intercambiabili e anche sticker, immagini e GIF in stile vaporwave integrati nella tastiera.

Android app sul Google Play

Se invece vi è venuta voglia di ascoltare un po’ di musica vaporwave, l’app che fa per voi è NightWave Plaza. Quest’app è essenzialmente una radio gratuita e priva di pubblicità che trasmette senza sosta musica vaporwave. Il tutto con una grafica in stile Windows 95 che ci calza a pennello, ma è possibile usarla anche con l’app in background.

Android app sul Google Play

L’ultima app che vi consiglio è VaporCam, un editor di immagini che permette di dare un tocco di vaporwave alle vostre foto con filtri, sticker e cornici che rimandano a tutto il simbolismo classico del vaporwave. L’app è gratis ma contiene davvero molta pubblicità e non fornisce tutti gli elementi disponibili. Per a versione completa e senza pubblicità occorre un pagamento di 0,89 Euro.

Android app sul Google Play

 

Commenti

Ti invitiamo ad usare toni consoni e di rimanere in tema all'argomento trattato, in caso contrario, il sistema automatico potrebbe oscurare il tuo messaggio e potrebbero trascorrere fino a 48h per la verifica ed un'eventuale autorizzazione.
TuttoAndroid si riserva comunque il diritto di allontanare le persone non adatte a tenere un comportamento corretto e rispettoso verso gli altri.

Top