Una personalizzazione a tema natalizio per il vostro smartphone Android

Una personalizzazione a tema natalizio per il vostro smartphone Android
{ "img": {"small":"https:\/\/img.tuttoandroid.net\/wp-content\/uploads\/2017\/12\/EssentialPhoneNatalePersonalizzazione_tta4-460x259.jpg","medium":"https:\/\/img.tuttoandroid.net\/wp-content\/uploads\/2017\/12\/EssentialPhoneNatalePersonalizzazione_tta4-635x357.jpg","large":"https:\/\/img.tuttoandroid.net\/wp-content\/uploads\/2017\/12\/EssentialPhoneNatalePersonalizzazione_tta4.jpg","full":"https:\/\/img.tuttoandroid.net\/wp-content\/uploads\/2017\/12\/EssentialPhoneNatalePersonalizzazione_tta4.jpg","retina":"https:\/\/img.tuttoandroid.net\/wp-content\/uploads\/2017\/12\/EssentialPhoneNatalePersonalizzazione_tta4.jpg"}, "title": "Una personalizzazione a tema natalizio per il vostro smartphone Android" }

In questo nuovo appuntamento sulla personalizzazione dei vostri smartphone Android trasformeremo un qualsiasi dispositivo a tema natalizio. Tutta la personalizzazione ruota attorno a uno sfondo live davvero magnifico se siete amanti di questa festa, tuttavia vi mostreremo anche dei widget in tema, un icon pack e un’applicazione davvero interessante se siete pieni di regali da dover fare.

Lo smartphone di Babbo Natale! – Personalizzazione 16


Per questa personalizzazione potrete usare qualsiasi launcher, tuttavia vi consigliamo uno tra Nova e Action Launcher: il primo è il classico launcher tranquillamente utilizzabile anche in versione gratuita e che ben si presta a qualsiasi tipo di personalizzazione, il secondo ha anche la possibilità di avere tutto il tema in accordo con la colorazione dello sfondo, cosa particolarmente importante in questo caso.

Download Nova Launcher

Download Action Launcher

Il wallpaper live utilizzato per questa personalizzazione è “SA Natalizio”: una volta installata, aprite l’applicazione e vi verrà data l’anteprima dello sfondo con le impostazioni stock, tuttavia in alto a destra trovate l’icona che vi aprirà un mondo di possibilità. Guardando dapprima alla versione gratis avrete la possibilità di andare a selezionare due scene: il classico albero di natale visto nell’immagine di copertina e una scena countdown che vi permetterà di visualizzare i giorni che restano al Natale. Fortunatamente abbiamo alcune possibilità di personalizzazione anche nella versione gratuita, come diversi movimenti della telecamera e le conseguenti animazioni, o il livello di dettaglio.

Con la versione a pagamento da 1.99 euro sbloccherete tutte le altre scene e diverse altre impostazioni utilizzabili. Sarà disponibile una scena per il capodanno che vi augura un felice 2018, un orologio animato, una scena con la neve o un’altra con i fuochi d’artificio, per ogni scena potrete decidere il colore dominante.

Download SA Natalizio gratis

Download SA Natalizio completo

Guardando alle icone, invece, abbiamo scelto Cygnus icon pack, un pacchetto piuttosto colorato e con bordi scuri assenti, nonostante ciò ogni icona riesce a essere visualizzata bene sullo sfondo che abbiamo inserito ed è anche particolarmente coesa con i widget che vi mostreremo. Il pacchetto fortunatamente è gratuito e risulta valido al di là della personalizzazione natalizia.

Download Cygnus icon pack

Per i widget dovrete andare a installare Zooper, questo perché i plugin disponibili hanno molti elementi in tema. Una volta installato Zooper Widget scaricate due plugin gratuiti chiamati MChristmas Zooper e Christmas Zooper Widget, quest’ultimo costa 1.39 euro ma al momento della stesura dell’articolo è gratuito.

A questo punto dovrete inserire un widget di Zooper sulla homescreen di dimensione 2×2 e posizionarlo in alto a destra della schermata principale. Dalla lista dei plugin che avete installato scegliete MChristmas e avrete a disposizione una ventina di widget differenti da poter utilizzare, quello della nostra personalizzazione è “NAV_6”. Per rendere il tutto perfetto dovrete aumentare la dimensione del widget riempiendo la schermata, e centrare la data nel riquadro giallo così come mostrato in video.

Il secondo widget da inserire è la barra di ricerca Google: con un riquadro 4×1 di Zooper scegliete il pacchetto Cygnus, installato automaticamente insieme all’icon pack, e selezionate “google search 1”. Anche in questo caso dovrete ridimensionare il widget per riempire il riquadro voluto e, volendo, potrete renderlo leggermente trasparente grazie al menu “aspetto” per non nascondere il wallpaper sottostante.

Download Zooper Widget

Download MChristmas Zooper

Download Christmas Zooper Widgets

 

Ci sono diversi widget in tema tra i due plugin che vi abbiamo consigliato di installare, di conseguenza potrete dare libero sfogo alla vostra fantasia. Tuttavia vi consigliamo di cambiare sfondo qualora vogliate inserire widget leggermente più invasivi, magari con un qualsiasi wallpaper cercando la parola chiave “Christmas” nelle due applicazioni più famose per gli sfondi: Zedge e Backdrops.

In questa personalizzazione vogliamo consigliarvi anche un’applicazione particolare chiamata Christmas Gif List. In realtà si tratta di una semplice app per registrare prodotti da acquistare, tuttavia segue lo stile natalizio e si concentra sull’organizzazione delle idee regalo: queste ultime vengono catalogate per persona con il relativo prezzo e scegliendo un budget iniziale, in modo tale da avere sempre a disposizione un’infografica dei regali acquistati e del denaro a nostra disposizione.

Download Christmas Gif List

Vi diamo appuntamento alla prossima puntata sulla personalizzazione tra due settimane, nel frattempo potete recuperare le scorse quindici personalizzazioni con davvero tanti elementi che rivoluzioneranno l’aspetto del vostro smartphone.

Condividimi!