La novità più interessante di Android 4.3 è nascosta, non visibile all’apparenza. Stiamo parlando di Op. app, un’impostazione normalmente non accessibile su Android. Per accedergli, infatti, è necessario disporre di un launcher alternativo come Apex Launcher o Nova Launcher e seguire questa procedura:

  • Installate Apex Launcher o simili
  • Tenete premuto sulla Home
  • Aprite Scorciatoie e poi Attività
  • Scorrete fino a raggiungere le Impostazioni
  • Espandete il menu Impostazioni
  • Scorrete fino a raggiungere la voce Op. app
  • Premete su Op. app
  • Premete sul collegamento che è stato aggiunto alla Home

Op. app

A questo punto vi troverete difronte ad un gestore dei permessi delle applicazioni, non solo quelle installate da noi, ma anche quelle di sistema. La funzione è ben realizzata, con una grafica in linea con il resto dell’interfaccia e organizzata in modo molto chiaro, con 4 schede diverse: Posizione, Personali, Messaggi e Dispositivo. In questo modo, è possibile trovare rapidamente i permessi che ci interessano, ma sappiate che un’applicazione può trovarsi in più schede, in base ai permessi che richiede.

Screenshot_2013-07-25-18-25-36

Cliccando su un’applicazione avremo accesso ad una serie di impostazioni tramite cui è possibile attivarne e disattivarne i permessi. Non solo, ma ci verrà mostrata anche l’ultima volta che il permesso è stato utilizzato dall’applicazione. Sappiate, però, che nella schermata verranno mostrati solo i permessi che sono stati utilizzati dall’applicazione, per cui l’applicazione ne potrebbe richiedere anche altri.

Screenshot_2013-07-25-18-26-37

Nonostante Google abbia deciso di non rendere ancora ufficiale la funzione, è comunque presente all’interno di Android ed è perfettamente funzionante. D’ora in avanti, con Android 4.3, potrete gestire voi i permessi delle applicazioni, ma sappiate che sono tutti fondamentali per il corretto funzionamento delle stesse. Se, infatti, disattiverete già solo alcuni di essi, le applicazioni molto probabilmente non funzioneranno più correttamente. Provate a vostro rischio e pericolo!

Via