È passata una settimana dalla presentazione di Android 8.0 Oreo, la nuova versione del robottino verde, e continuano a emergere nuove funzioni non dettagliate nei changelog ufficiali. Si parte da una piccola novità, destinata ad Android Wear che sarà disponibile solo con la prossima versione, sul cui rilascio non ci sono ancora dettagli.

Attivando la Modalità di Risparmio Batteria sullo smartwatch, sarà possibile ricevere le notifiche prioritarie con una vibrazione, garantendo che non verranno dimenticati i messaggi più importanti, o le sveglie, anche in modalità di risparmio energetico. Per testare la funzione, come dicevamo, bisognerà attendere la nuova release di Android Wear, che potrebbe avere il numero di versione 3.0.

Continuiamo con una piccola novità che riguarda l’accesso alle reti WiFi pubbliche, ora più semplice grazie al pulsante “Sign In” visibile per quelle reti che usano un portale Captive, che richiede un login attraverso una pagina web per poter iniziare la navigazione.

Le ultime due novità sono principalmente destinate agli sviluppatori, che potranno creare una SD virtuale in quei dispositivi, come gli smartphone Nexus o Pixel, che non dispongono di uno slot microSD. Sarà così possibile effettuare dei test per accertarsi che le proprie applicazioni funzionino correttamente con tutti i dispositivi in commercio.

Con Android 8.0 Oreo sarà nuovamente possibile ricreare applicazioni come TimePIN, che cambiavano il PIN dello smartphone in base all’ora. Grazie a una nuova serie di comandi adb infatti sarà possibile impostare i sistemi di protezione, come PIN, password e pattern, anche se l’uso di questi comandi potrebbe al momento portare a problemi abbastanza seri, tali da impedire l’accesso allo smartphone se utilizzati in maniera errata. Presto però dovrebbe essere possibile avere nuove applicazioni che permetteranno di avere dei sistemi di sicurezza dinamici, in grado di cambiare in continuazione i codici di accesso per garantire una maggiore sicurezza del sistema.

Vai a: Android 8.0 Oreo, ecco tutte le novità: video prova sul nostro Google Pixel