Sappiamo che XDA non delude mai quando si tratta di fare un porting di alcune funzione da uno smartphone all’altro ed anche in questo caso la community ha prevalso sulle “restrizioni” di Google rendendo disponibili alcune delle novità esclusive del sistema dei Google Pixel anche su Huawei Nexus 6P.

Alla presentazione dei nuovi smartphone sono state svelate alcune funzioni inedite installate sul sistema degli smartphone e disponibili in modo esclusivo. Tra queste troviamo la barra di navigazione, il relativo editor nel sintetizzatore UI con tanto di possibilità di cambiare colore in base all’app e la modalità notturna “Night Light”.

navigation-bar-pixel-navigazione

Queste componenti fanno oggi la loro comparsa su Nexus 6P grazie ad una nuova mod comparsa su XDA: non ci sono le gestures con il lettore di impronte digitali e nemmeno Google Assistant integrato (attivabile in realtà già da tempo attraverso qualche passaggio in più) ma potrebbero essere aggiunti in futuro.

Non dovrebbe essere necessario dire che, trattandosi di una mod, avere i permessi di root è la prima regola da seguire per flashare il file ZIP preferito da quelli inseriti nel thread di XDA. Il secondo prerequisito, se possedete un Nexus 6P, è avere Android 7.1.1 Nougat Developer Preview 1 installato.

Dopo aver fatto ciò basterà scegliere uno dei cinque ZIP disponibili dal thread direttamente sulla cartella su Google Drive: ce ne è anche uno per riportare la UI ed il framework allo stato iniziale.

XDA |  Barra di navigazione, Night Light dei Pixel per Nexus 6P